Audi Sailing Series Melges 32, il vento leggero spinge Robertissima in vetta
Melges 32MonotipiaVela 31 Maggio 2013 Zerogradinord 0
Portoferraio – Si è alzato il sipario sulla terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 32: a Portoferraio, dove a farla da padrone sono stati il vento leggero e i suoi continui salti, il Comitato di Regata è riuscito a completare due prove che hanno spinto Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 2-4) al vertice della classifica provvisoria.
Attento a non finire in una delle tante trappole disseminate da una brezza a tratti “isterica”, l’equipaggio di Roberto Tomasini Grinover anticipa di tre punti gli statunitensi di Argo (Carroll-Appleton, 1-8), subito protagonisti in occasione del ritorno sui campi di regata mediterranei, e di quattro i padroni di casa di Mascalzone Latino (Onorato-Benussi, 5-5), apparsi in grande spolvero.
A dimostrazione di un campo di regata tatticamente complicato, va sottolineato che solo i primi tre hanno chiuso entrambe le prove nella top ten: dal quarto in poi non c’è stata barca che non sia finita in doppia cifra in almeno un’occasione.
Torpyone (Lupi-Sibello, 13-1), quarto a quattro lunghezze da Mascalzone Latino, ha riscattato una prima prova opaca vincendo la seconda regata. Un successo utile ad anticipare Audi Ultra Giacomel (Mocchegiani-Brcin, 3-13), ottimo terzo nella prova di apertura tradito da un salto di vento sfavorevole mentre era al comando della seconda regata.
Settimo e ottavo posto della classifica provvisoria sono occupati da Bombarda (Pozzi-Bressani, 17-2) e Fantastica (Cirillo-Paoletti, 16-3), entrambi protagonisti di una giornata a fasi alterne ma comunque in piena lotta per una posizione di vertice. Qualche difficoltà anche per i russi di Synergy (Zavadnikov-Ivaldi, 4-17): l’equipaggio vincitore della frazione di Gaeta occupa la dodicesima piazza tra Fra Martina (Pavesio-Rast, 9-11), che oggi al timone, in sostituzione dell’armatore Edoardo Pavesio, schierava il giovanissimo Martino Tortarolo e i giapponesi di Mamma Aiuto (Kamei-Weiller, 6-16), migliori dei tre equipaggi provenienti dalla terra del Sol Levante.
Le regate valide per la terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 riprenderanno domani, al fronte di condizioni meteo che si annunciano più complicate di quelle odierne. Ricordiamo che il Bando di Regata fissa a otto il numero massimo di prove per ciascuna frazione e stabilisce che uno scarto debba essere conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.
La frazione di Portoferraio, organizzata da B.Plan Sport&Events in collaborazione con la locale sezione della Lega Navale Italiana, Melges Europe e la Classe Internazionale Melges 32, segna il giro di boa delle Audi Sailing Series Melges 32 di quest’anno. Già di scena a Gaeta e Porto Ercole, la flotta si ritroverà a Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), dove, oltre a chiudersi ufficialmente il circuito, in palio ci sarà il titolo iridato.
Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.
Per visualizzare la fotogallery clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.