Audi Sailing Series Melges 32, il Maestrale non sorprende Fantastica
Audi tron Sailing SeriesMelges 32MonotipiaVela 11 Maggio 2013 Zerogradinord 0
Porto Ercole – Una lunga attesa spesa nella calma più totale, quindi il Maestrale a ravvivare il tardo pomeriggio di Porto Ercole e della flotta Melges 32. Dieci-dodici nodi dai quadranti settentrionali, sfruttati da un volenteroso Comitato di Regata per portare a termine due prove valide ai fini della seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 su un campo di regata attraversato da un’importante onda lunga perpendicolare, o quasi, alla direzione del vento.
Condizioni che non hanno impedito a Fantastica (Cirillo-Paoletti, oggi 9-4) di confermarsi leader con cinque punti di margine su un solido Brontolo HH (Pacinotti-Wilmot, 2-13), cui le vele nuove e l’ottimo feeling tra Nathan Wilmot e il resto dell’afterguard, di cui fa parte anche l’olimpionico Gabrio Zandonà, garantiscono quel quid che fa la differenza. Terzi, in ritardo di due soli punti rispetto a chi li precede, sono gli italo-spagnoli di Bribon-Movistar (De Antonio-Doreste, 12-5), piacevole costante di questo inizio stagione.
Recupera punti, e si conferma equipaggio di alta classifica, Torpyone (Lupi-Sibello, 4-6). Guidati da Edoardo Lupi e Massimo Pessina, i Lupi di Mare paiono aver trovato immediata sintonia con Pietro Sibello, al debutto con il team ligure, e aspettano lo scarto per avvicinarsi ulteriormente alla testa della classifica. Quarti, anticipano Fra Martina (Pavesio-Rast, 10-8) di due lunghezze.
Prosegue a fasi alterne la frazione di Bombarda (Pozzi-Bressani, 15-1) e Synergy GT (Zavadnikov-Chieffi, 7-16): i protagonisti della tappa di Gaeta sono undicesimo e dodicesimo, tra Mascalzone Latino (Onorato-Benussi, 5-2) e Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 1-14), vincitore delle Melges 32 Virgin Island Sailing Series e della prima prova odierna.
La seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 si concluderà domani. Tre sono le prove che mancano al completamento della serie: il Comitato di Regata le proverà tutte per fare bottino pieno, ma molto dipenderà dal vento e dalla sua puntualità.
L’appuntamento di Porto Ercole, ospitato dal Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario e organizzato da B-Plan Sport&Events con la collaborazione della Classe Internazionale Melges 32 e di Melges Europe, è il secondo delle Audi Sailing Series Melges 32. Dopo la trasferta all’Argentario la flotta si ritroverà a Portoferraio (31 maggio – 2 giugno), Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), dove, oltre a chiudersi ufficialmente il circuito, in palio ci sarà il titolo iridato.
Per consultare la entry list clicca qui.
Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.
Per visualizzare gli highlights video e le interviste clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.