Audi Sailing Series Melges 32, il circuito verso Portoferraio
Audi tron Sailing SeriesMelges 32MonotipiaVela 30 Maggio 2013 Zerogradinord 0
Portoferraio – A distanza di sole tre settimane dalla trasferta di Porto Ercole, dove Bombarda (Pozzi-Bressani), Fantastica (Cirillo-Paoletti) e Torpyone (Lupi-Sibello) hanno marcato il passo nei confronti degli avversari spartendosi podio di tappa e posizioni di vertice della classifica generale, la flotta dei Melges 32 sta convergendo verso Portoferraio, scelta da B.Plan Sport&Events (BPSE) come sede della terza frazione delle Audi Sailing Series 2013.
Già protagonista del circuito 2012, la cittadina elbana e la locale sezione della Lega Navale Italiana si preparano a vivere due week end di grande vela, dato che, anche a Portoferraio, verrà riproposto il doppio appuntamento e ai Melges 32 seguiranno, a distanza di cinque giorni, gli Audi Melges 20.
Realtà ormai consolidata del calendario agonistico internazionale grazie a un livello tecnico particolarmente elevato e a un notevole ritorno media, le Audi Sailing Series Melges 32 porteranno a Portoferraio un consistente numero di equipaggi e una nutrita schiera di fuoriclasse. A oggi, infatti, sono diciannove i team iscritti alla terza frazione del circuito: oltre ai citati leader della overall, già da alcuni giorni intenti nel raffinare la preparazione in vista dell’inizio delle regate fissato per venerdì, nelle acque elbane non mancheranno i padroni di casa di Mascalzone Latino (Onorato-Benussi), i russi di Synergy (Zavadnikov-Ivaldi), vincitori della tappa di Gaeta che nell’occasione conteranno sulle riflessioni tattiche dell’ex stratega di Luna Rossa Michele Ivaldi, Fra Martina (Pavesio-Rast), Bribon-Movistar (De Antonio-Doreste), Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto) e Groovederci (Demourkas-Mendelblatt). Novità in pozzetto anche per Audi Ultra Giacomel (Mocchegiani-Brcin), che punterà su un afterguard formato dal tattico Branko Brcin e dal randista Riccardo Simoneschi.
Alla flotta si aggiungeranno poi i sempre competitivi statunitensi di Argo (Carroll-Appleton), già vincitori della Copa del Rey, e due equipaggi giapponesi: Swing (Suzuki-Nicholson) e Quetefeek (Kimura-Seki).
Le regate si svolgeranno tra venerdì e domenica al fronte di condizioni meteo che si annunciano leggere. Il Bando di Regata fissa a otto il numero massimo di prove per ciascuna frazione e stabilisce che uno scarto debba essere conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.
La frazione di Portoferraio, organizzata da BPSE in collaborazione con Melges Europe e la Classe Internazionale Melges 32, segna il giro di boa delle Audi Sailing Series Melges 32 di quest’anno. Già di scena a Gaeta e Porto Ercole, la flotta si ritroverà a Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), dove, oltre a chiudersi ufficialmente il circuito, in palio ci sarà il titolo iridato.
No comments so far.
Be first to leave comment below.