Statistiche siti
Quella che si è da poco conclusa a Porto Cervo è stata una giornata di grandissima vela: lo Scirocco, che nel corso del pomeriggio...

Porto Cervo – Sei Tu 32 vince l’Audi Invitational 2011. L’equipaggio di Antonello Morina, con Paolo Cian alla tattica, vince la prima prova di oggi, valida per l’ambito trofeo messo in palio da Audi per il quale ogni equipaggio è stato abbinato ad una celebrità dello sport o dello spettacolo. VIP a bordo di Sei Tu 32 il comico e presentatore tv Stefano Masciarelli. Al termine della giornata di oggi sale in cima alla classifica overall provvisoria della terza tappa dell’Audi Melges 32 Sailing Series Red, dell’inglese Joe Woods, seguito da Brontolo di Filippo Pacinotti e Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy.

E’ stato bello regatare assieme a Stefano Masciarelli – ha dichiarato Paolo Cian, tattico a bordo di Sei Tusi è da subito instaurato un bel clima a bordo, è una persona molto divertente e disponibile e siamo molto felici di aver vinto assieme a lui il Trofeo Audi Invitational. Nel proseguo della giornata il vento è aumentato toccando i 22 nodi con mare formato; abbiamo regatato bene e non abbiamo avuto problemi nelle manovre, in bolina purtroppo non siamo riusciti ad esprimere una grande velocità e sulla seconda prova un nostro avversario in difficoltà non ci ha consentito di strambare in layline compromettendo la nostra classifica“.

Dopo la prima regata di oggi, dedicata appunto all’Audi Invitational, la flotta dei 19 one-design ha disputato altre tre prove a bastone, valide per la terza tappa dell’Audi Melges 32 Sailing Series, sotto un vento che è cresciuto dai 14 nodi della quarta prova di tappa ai 22 della sesta, con un consistente aumento sul finale che preannuncia le difficili condizioni previste per domani.

Red trionfa nella quarta prova tagliando il traguardo in testa agli americani di Samba Pa Ti, tattico Nathan Wilmot, e a Brontolo, Daniele Cassinari alla tattica. A causa di una brutta collisione con i connazionali di Highlife, poco prima della quinta regata, gli inglesi hanno però dovuto rinunciare alle ultime due prove di giornata e hanno fatto rientro in banchina nel primo pomeriggio. La Giuria ha però dato seguito alla loro protesta, in quanto vittime della manovra sbagliata di Highlife, calcolando un ipotetico punteggio medio per le due prove non disputate, e i ragazzi guidati dalla tattica di Paul Goodison salgono così in prima posizione nella classifica overall della tappa.

Il team italiano di Torpyone chiude la quinta prova in testa alla flotta con alle spalle Samba Pa Ti e Brontolo. La sesta prova, l’ultima di oggi, è stata piuttosto impegnativa a causa del consistente aumento di vento sopraggiunto nel corso del pomeriggio e si è chiusa con il seguente ordine di arrivo: Teasing Machine, dell’armatore francese Jean Francois Cruette e con Stephan Christidis alla tattica, Samba Pa Ti e Fantasticaaa, Lanfranco Cirillo armatore e Michele Paoletti tattico.

Domani, Maestrale permettendo, a partire dalle 11.30 l’ultima giornata di prove dell’Audi Melges 32 Sailing Series. Poco dopo il rientro in banchina ci sarà la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra.

Audi Melges 32 Sailing Series, day 2
1. Red, 1-3-(5)-1-2.5*-2.5*, pt. 10
2. Brontolo, 2-2-2-3-3-(6), pt. 12
3. Samba Pa Ti, 4-5-(8)-2-2-2, pt. 15
4. Fantastica, 3-6-6-10-7-3, pt. 25
5. Audi Fratelli Giacomel, 6-17-4-9-5-5, pt. 29

* concessa riparazione

Per consultare la classifica completa clicca qui.

Per consultare la classifica del circuito aggiornata a oggi clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *