Statistiche siti
Si è da poco conclusa la seconda tappa dell'Audi Melges 20 Sailing Series. Dopo un totale di quattro prove, a conquistare la vittoria è...

Marina di Scarlino – Una sola prova nella giornata conclusiva della seconda tappa dell’Audi Melges 20 Sailing Series è stata sufficiente a Let’s Roll della coppia Recchi-Bressani per consolidare la leadership di tappa e soprattutto quella del circuito.

Dopo una lunga attesa il vento si è stabilizzato sui 10-12 nodi regalando anche oggi ai trentacinque Melges 20 in acqua una prova tecnica e molto agguerrita soprattutto nei giri di boa. La giornata è stata decisamente favorevole Alessandro Molla e Niccolò Bianchi, che hanno replicato i due primi di ieri. Il team di Molla ha condotto da subito la regata girando sempre per primo le boe di percorso e allungando notevolmente, durante l’ultima bolina, le distanze dagli inseguitori Let’s Roll e Sei Tu di Marco Morina con Alberto Bolzan alla tattica.

Nonostante quest’ultimo primo, nella classifica generale Molla resta relegato nelle ultime posizioni a causa della squalifica rimediata in tutte le prove di ieri per un controllo di stazza che ha rilevato l’assenza della cima dell’ancora prevista nelle dotazioni di sicurezza dell’imbarcazione.

“Nonostante l’esito negativo – ha dichiarato il presidente della classe Melges 20 Alessandro Rombelli – sono molto orgoglioso del fair play degli armatori dei Melges 20 in regata che questa mattina, in trenta su trentatre, hanno richiesto alla Giuria di riconsiderare la squalifica per tutte le prove di ieri di Molla, tramutandola in una penalizzazione a percentuale.”

“Ieri abbiamo corso tre regate difficili – ha commentato Lorenzo Bressani al rientro in banchina – Contava molto poco il passo ed era fondamentale fare una buona partenza e scegliere il lato giusto; oggi è stato l’esatto contrario per ottenere il risultato bisognava partire bene e camminare come ‘siluri’. Subito dopo la partenza – ha continuato il tattico di Let’s Roll – Claudio Recchi è stato molto bravo ad uscire subito dal gruppo e nell’immediato abbiamo scelto il lato destro del percorso girando secondi la bolina. Tutto il resto della regata è stata una situazione di controllo del Notaro Team, nostro diretto avversario in classifica”.

“Andare in barca con Bressani e Michetti – ha raccontato Claudio Recchi, timoniere di Let’s Roll – Con loro anche le cose difficile diventano facili. E’ la prima stagione di noi tre sul Melges 20 ma il margine di miglioramento è sensibilmente alto”.

“E’ un grande piacere tornare dopo così tanto tempo a regatare con Recchi – ha raccontato Federico Michetti – ci stiamo divertendo molto e siamo focalizzati sulla Gold Cup che si correrà in dicembre a Miami”.

Audi Sailing Series Melges 20, Day 2
1. Let’s Roll, 2-2-4-3, pt. 11
2. Notaro Team, 5-4-2-8, pt. 19
3. Turnover, 1-7-8, pt. 20
4. Sei Tu, 6-3-9-2, pt. 20
5. Fremito d’Arja, 10-13-3-5, pt. 31

Per consultare la classifica clicca qui.

Per consultare la classifica generale dopo due tappe clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *