Statistiche siti
C'è grande attesa per la quarta e ultima tappa dell'Alp-Cup, il Circuito Europeo Platu 25 che vede coinvolti gli equipaggi di quattro nazioni e...

Mandello sul Lario – C’è grande attesa per la quarta e ultima tappa dell’Alp-Cup, il Circuito Europeo Platu 25 che vede coinvolti gli equipaggi di quattro nazioni e di altrettanti laghi alpini. L’appuntamento di sabato 7 e domenica 8 settembre, infatti, conclude una stagione di grande vela: dopo Langenargen sul lago di Costanza in Germania (9-11maggio), St. Lorenz sul Lago di Mondsee in Austria (25-26 maggio) e la tappa a Brunnen sul lago di Lucerna in Svizzera (30 agosto – 1 settembre), è ora il turno dell’Italia. Organizzata dalla Lega Navale di Mandello, la quarta tappa dell’Alp-Cup, vede i Platu 25 scendere in acqua accanto agli equipaggi di classe Star.

Sulla linea di partenza saranno schierati i migliori sfidanti europei di Platu 25 che si contenderanno l’ambita Coppa valida per il titolo di Campione Alp-Cup 2013. Gli equipaggi mandellesi, cercheranno di tenere testa ai fortissimi svizzeri di Superbusi di Mathias Bermejo, che due anni fa avevano vinto l’Alp-Cup a Bellano, e ai campioni in carica, i tedeschi di B52 Conquest di Felix Dorn con al timone l’esperto Walter Marlon. Tra gli avversari più competitivi, c’è senz’altro Ursa Minor del greco Andreas Karalis, con a bordo gli svizzeri Markus Sigrist alla tattica e Lukas Gerig a prua, che ha conquistato, settimana scorsa, la terza tappa di Brunnen.

In tutto sono previste venti barche con equipaggi di quattro nazioni diverse. Naturalmente gli equipaggi italiani faranno di tutto per conquistare almeno l’ultima tappa del Circuito, sfruttando la buona conoscenza del campo di regata di fronte al porto di Mandello del Lario.

Giunto alla settima edizione, il Circuito Platu 25 del Central European Alp Cup Edition (CEAC),che si svolge sui laghi alpini di Germania, Austria, Svizzera e e Italia è diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile per la classe internazionale dei Platu 25. Partito con una decina di barche, grazie alla scommessa del presidente austriaco Platu 25 Guenther Prummer e del rappresentante svizzero Markus Sigrist, l’Alp-Cup è cresciuta, diventando un punto di riferimento importante e coinvolgendo un sempre maggior numero di barche.

Per i Platu 25 del Lago di Como la stagione si riapre, dopo la pausa estiva, con appuntamenti ravvicinati, tutti sotto la regia della Lega Navale di Mandello del Lario: terminata la quarta tappa dell’Alp Cup, sarà infatti la volta del Trofeo Carcano (21-22 settembre), e del Trofeo Prodiere (26-27 ottobre) che vedranno coinvolte anche altre classi veliche.

Classifica generale dopo tre tappe: http://www.platu25.at/download/AC_2013_3R.pdf

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *