Statistiche siti
39a Primo Cup-Trophée Credit Suisse, i risultati dell’edizione 2023 39a Primo Cup-Trophée Credit Suisse, i risultati dell’edizione 2023
È calato il sipario sulla 39a Primo Cup-Trophée Credit Suisse in collaborazione con Sebago, il municipio di Monaco e il fornitore di abbigliamento SLAM... 39a Primo Cup-Trophée Credit Suisse, i risultati dell’edizione 2023

Monaco – È calato il sipario sulla 39a Primo Cup-Trophée Credit Suisse in collaborazione con Sebago, il municipio di Monaco e il fornitore di abbigliamento SLAM che ogni anno premia le prime tre squadre con abbigliamento da vela. Dodici nazioni, oltre 300 velisti e tre classi si sono riunite per questa regata monotipo che è diventata un classico sin dal suo lancio da parte di SAS il Principe Alberto II di Monaco nel 1985. In tutto 15 Smeralda 888, una dozzina di Longtze Premier e oltre 50 J/70 ha corso in questo evento che funge anche da quarto e ultimo atto della Monaco Sportsboat Winter Series.


J/70: svolta inaspettata al vertice
Le condizioni idilliache sono continuate fino all’ultimo giorno con 8 nodi costanti, più che sufficienti per consentire ai team di ottenere il massimo potenziale dalle loro barche. Nella J/70, il G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio di YCM è apparso quasi imbattibile nelle prime quattro gare prima di concedere la vittoria finale agli italiani su Alice. “Il livello era alto, prima di tutto data la presenza di tante barche nella Monaco J/70 Class Association, ma anche di top team italiani e svizzeri”, ha osservato il timoniere di G-Spot. Viva di Alessandro Molla ha completato il podio. Nella categoria Corinthian (amatori), gli svizzeri su Aiola hanno conquistato il gradino più alto del podio davanti agli inglesi su Brutus e agli svizzeri su Rhubarbe-3Nuits.com.


Smeralda 888: vittoria per il suo presidente

La vela è spesso un affare di famiglia, come testimoniano padre e figlio, Vincenzo e Achille Onorato di YCM, che hanno gareggiato l’uno contro l’altro al timone degli Smeralda 888 per sei regate molto combattute. Il Canard à l’Orange di Achille alla fine ha avuto la meglio sul padre su Mascalzone Latino che è arrivato 2°. Riconosciuto come un eccellente velista, il Class President, Charles de Bourbon des Deux-Siciles (Vamos mi Amor) ha aggiunto un altro trofeo al suo impressionante record vincendo l’evento.


Longtze Premier: gli svizzeri sfilano sul tappeto rosso

Nessuna sorpresa oggi nella Longtze Premier che è stata nuovamente dominata dagli svizzeri guidati da una prestazione impeccabile dello Shensu di Jarmo Wieland che ha vinto tutte e sei le gare. L’equipaggio di Torsten Muller su Le Petit Frère d’Emile Bleu e Outsider di Stefen Schneider si sono piazzati 2° e 3°.


10° Monaco Sportsboat Winter Series: proclamato il vincitore
Lanciata nel 2013, questa serie di regate mensili da novembre a marzo è l’occasione ideale per i team internazionali per prepararsi alla prossima stagione. Il vincitore assoluto di questa stagione del decimo anniversario dopo 24 gare è stato Ludovico Fassitelli (Junda), seguito da Samuel Poons (Charisma V) e Graeme Peterson (Moonlight II), tutti e tre membri di YCM.

Sotto l’egida dell’approccio collettivo “Monaco, Capital of Advanced Yachting”, gli eventi sportivi di alto livello continuano ad essere al centro dell’attenzione allo Yacht Club de Monaco. Sotto l’egida dell’approccio collettivo “Monaco, capital of Advanced yachting”, gli eventi sportivi di alto livello continuano ad essere al centro dell’attenzione allo Yacht Club de Monaco. In attesa del 40° Primo Cup-Trophée Credit Suisse (7-10 marzo 2024), alcuni equipaggi possono ora appendere l’attrezzatura da vela al chiodo per qualche settimana, a parte quei velisti che si ritroveranno a Monaco, 25-26 marzo 2023, per la prima Women Leading and Sailing, una regata tutta al femminile su J/70.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *