Statistiche siti
La termica da sud ha fatto ingresso intorno alle 13.40 raggiungendo i 12 nodi di intensità con cui ha avuto inizio la prima prova...

Palma di Maiorca – La termica da sud ha fatto ingresso intorno alle 13.40 raggiungendo i 12 nodi di intensità con cui ha avuto inizio la prima prova odierna degli X-35 in lizza per la Copa del Rey. Insieme alla brezza, anche buchi d’aria sparsi sui campi di regata maiorchini che hanno reso necessario un cambio di percorso sul campo assegnato alla flotta del monotipo danese, il cui posizionamento piuttosto a ridosso della linea di costa ha determinato salti di vento repentini e pronunciati. A due ore esatte dallo start, la flotta è arrivata all’ultima poppa in quest’ordine: Punto Solidario di José Luis Maldonado, HotelPlan Spirit of Nerina, con Mirko Bargolini al timone, e Iberostar, di Javier Banderas, il fratello dell’omonimo attore distintosi la scorsa edizione a bordo del 12 metri del cantiere danese X-Yachts.

La seconda prova è partita alle 16.15, nel frattempo la termica da sud è aumentata fino ai 17 nodi, direzione sudovest-ovest. Eccellente prova per Ave Maria dell’armatrice Malilli Balbo che ha messo in bottino un bel primo posto sulla quarta prova. Risultati altalenanti invece per Tixelio di Carlo Brenco: un 8, un 2 e poi un 9 e ancora un 2 che hanno lasciato invariata la sua posizione rispetto a ieri nella classifica provvisoria generale. Classifica, questa, tuttavia assai corta fino alla nona posizione.

A consuntivo della seconda giornata, la risalita in prima posizione di HotelPlan Spirit of Nerina che sotto il recente titolo continentale riunisce un gruppo affiatato di armatori: Bargolini, Fusco, Diamantini, Ferrari e Cantamesse.

La Copa del Rey Audi Mapfre riprende oggi alle 13. Il programma prevede la disputa di altre due prove, lo scarto sarà conteggiato dopo il completamento dell’ottava regata.

Copa del rey, X-35 dopo quattro prove
1. HotelPlan Sporit of Nerina, 5-3-2-5, pt. 15
2. Ave Maria, 3-9-5-1, pt. 18
3. Red Electrica de Espana, 6-1-9-3, pt. 19
4. Who’s Next, 1-4-7-7, pt. 19
5. Tixelio, 9-2-8-2, pt. 21

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *