Statistiche siti
Prende il via il prossimo 2 giugno Millevele 2011, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano per offrire alla città di Genova una grande festa...

Genova – Prende il via il prossimo 2 giugno Millevele 2011, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano per offrire alla città di Genova una grande festa della vela e del mare.
Il villaggio regata – come nel 2010 – sarà posizionato allo Yacht Club Italiano, per consentire alla città di scoprire la storica sede del club situata nel Porticciolo Duca degli Abruzzi.

Le categorie e il percorso
Millevele, che giunge quest’anno alla 25ma edizione, è una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, suddivise in undici categorie in base alla lunghezza fuori tutto. Millevele parte martedì 2 giugno alle ore 11 davanti al Lido di Albaro e si snoda su un ampio campo di regata: sarà ben visibile da terra e si svolgerà in tempo reale per tutte le categorie di imbarcazioni.

Millevele diventa la festa della solidarietà
Quest’anno Millevele si trasforma in un’occasione per aiutare i più deboli e bisognosi. A tutti i partecipanti verrà infatti richiesta una quota di partecipazione di soli 50€ che sarà interamente devoluta all’Associazione Meglio Insieme di Genova.

L’Associazione opera a Genova dal 2002 nel settore del disagio psichico e della salute mentale e, attraverso lo sport della vela, coinvolge le fasce deboli della società, le persone fragili per età, patologia o emarginazione, trasformandole in soggetti attivi e protagonisti dei progetti di cura, di riabilitazione e di reinserimento sociale.

Altri equipaggi molto particolari parteciperanno alla Millevele: invitati dal Bocconi Sailing Club, alcuni bambini del Centro di Aiuto del Bambino e dalla Famiglia in crisi passeranno una giornata divertendosi nella serenità dell’ambiente della vela. Il Catamarano d’amare, senza barriere architettoniche, della Fondazione Buon Vento onlus navigherà con un gruppo di disabili, velisti e medici coniugando i principi della solidarietà con quelli dell’ecologia.

Come iscriversi a Millevele
Le iscrizioni alla Millevele possono essere effettuate sul sito dello Yacht Club Italiano, all’indirizzo www.yci.it , nella sezione “iscrizioni online” o scaricando il modulo di iscrizione da inviare via fax. I primi 500 iscritti riceveranno in regalo una sacca ricca di omaggi.

Il 31 maggio e il primo giugno la segreteria sarà aperta per il perfezionamento dell’iscrizione e il ritiro della sacca nei seguenti punti:
– scuola di Mare Beppe Croce, presso la sede dello Yacht Club Italiano;
– Marina Genova Aeroporto.

Millevele per l’ambiente e per la tutela del mare
Con la Millevele inizia l’impegno concreto dello Yacht Club Italiano sul tema ambiente. Promotore, già dal 2000 con la creazione della Scuola di Mare Beppe Croce, della divulgazione della cultura del mare e dell’educazione al rispetto dell’ambiente lo Yacht Club Italiano si fa promotore dell’iniziativa che nasce a Genova ma che è di interesse nazionale: chiedere l’impegno di tutti gli attori della filiera della nautica (a partire dalla acquisizione delle materie prime, alla progettazione, alla costruzione e allo smaltimento del prodotto) ad adottare un comportamento teso a diminuire, fino a eliminare, l’inquinamento ambientale.

La Millevele, che è l’evento velico più coinvolgente per la città, è un favorevole momento divulgativo per sensibilizzare i velisti, i diportisti e tutti gli amanti del mare verso un comportamento ecosostenibile.

Nasce così la collaborazione con Amiu (insieme a Conai e Corepla), partner ideale per la sua esperienza tecnica sul tema del riciclo e per l’impegno verso la collettività. Nella sacca insieme agli omaggi gli armatori troveranno un pieghevole con alcuni suggerimenti per attuare un comportamento ecocompatibile, a terra e in mare.

La T-shirt ecosostenibile
L’ambita maglietta della Millevele, regalata a ogni armatore, diventa il primo simbolo di questo impegno: prodotta con il tessuto Iverdemare ottenuto al 100% dal riciclo di bottiglie in plastica PET.

Sulla Millevele sventola la bandiera dell’Europa e a Quarto si festeggiano i 150 anni dell’unità d’Italia
A tutte le imbarcazioni sarà data una bandiera dell’Unione Europea e su ogni prua insieme al numero di partecipazione brilleranno le stelline europee. Davanti al monumento di Quarto, la Millevele ricorda l’anniversario dell’unità d’Italia con una boa tricolore dove tutte le imbarcazioni sfileranno issando la bandiera italiana prima di fare rotta sulla boa di Punta Chiappa.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *