Statistiche siti
La 28ma edizione della Rolex Middle Sea Race è stata segnata da momenti particolarmente drammatici. In assoluto, attimi di vera apprensione si sono vissuti...

LifeSail on Barche – Palermo – La 28ma edizione della Rolex Middle Sea Race è stata segnata da momenti particolarmente drammatici. In assoluto, attimi di vera apprensione si sono vissuti nella tarda serata di domenica 21 ottobre 2007, quando il 60 piedi australiano Loki, in quel momento in lotta per la seconda piazza, ha comunicato di aver perso la pala del timone, come spiega l’armatore Stephen Ainsworth: “Stavamo navigando al largo di Terrasini in condizioni davvero difficili. Abbiamo sentito una gran botta e visto la pala perdersi nella nostra scia. Messa la situazione sotto controllo, abbiamo filato l’ancora con oltre 60 metri di cima per tentare di rallentare lo scarroccio e avvisato l’organizzazione e gli altri equipaggi in regata”.
Raggiunto in brevissimo tempo da Atalanta II, l’equipaggio australiano ha valutato la possibilità di un traino ma, come raccontato da Tommaso Chieffi, “…non avevamo una cima in grado di reggere uno stress del genere e il mare era talmente agitato da infrangersi direttamente sull’albero”.
A quel punto è entrata in scena la Guardia Costiera italiana che, vista l’impossibilità di intervenire dal mare, ha deciso di evacuare i sedici velisti utilizzando il verricello di un elicottero dell’Aeronautica Militare partito da Trapani, dopo che questi si erano imbarcati a gruppi di otto a bordo della zattera autogonfiabile. Un’operazione da manuale, condotta nel cuore della notte con il supporto di un sommozzatore, Antonio Di Domenico, gettatosi in mare per aiutare le operazioni di trasbordo. Raggiunta la terra e rassicurati i familiari, Ainsworth e compagni hanno atteso a lungo un miglioramento meteo che consentisse il recupero della barca, avvistata in acque sicure la mattina seguente. Purtroppo però, durante la giornata di lunedì l’ancora ha ceduto e il Loki è andato a infrangersi sugli scogli del Golfo di Castellamare, dove, come vedrete nei due video che seguono, i frangenti lo hanno finito.

[singlepic=1492,500,340,,center]

[singlepic=1493,500,340,,center]

[flashvideo filename=video/lifesail/Loki_video230109.flv /]
Video Courtesy Totocracchiolo

[flashvideo filename=video/lifesail/Loki_fotovideo230109.flv /]
Video Courtesy Totocracchiolo

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *