Vela e Maxi, l’IMA presenta la stagione 2016
MaxiVela 29 Settembre 2015 Zerogradinord 0
Londra – L’IMA, International Maxi Association, presenta il calendario 2016 degli eventi per i maxi yacht.
Thomas Bscher, armatore del Wally Open Season, succede a Claus-Peter Offen alla presidenza dell’Associazione. Annunciato inoltre l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge circuito che riunisce le 4 più interessanti regate offshore del Mediterraneo.
Nel corso dell’Assemblea annuale che si è tenuta due settimane fa a Porto Cervo durante la Maxi Yacht Rolex Cup, l’International Maxi Association ha presentato il calendario delle regate 2016 per i maxi yacht. L’Assemblea è stata inoltre l’occasione per ratificare la nomina del nuovo Presidente dell’Associazione e per presentare il Mediterranean Maxi Offshore Challenge, che mette in palio un nuovo trofeo per il maxi che avrà meglio figurato nelle 4 grandi regate offshore del Mediterraneo.
Thomas Bscher, armatore del Wally Open Season, succede a Claus-Peter Offen di Y3K alla guida dell’Associazione. Rimane immutato il Board dell’IMA, con Andrew McIrvine riconfermato Segretario-Generale e Hap Fauth (armatore di Bella Mente) rinnovato alla presidenza della Classe dei Maxi 72.
Dalla lunga collaborazione dell’IMA con i grandi yacht club affacciati sul Mediterraneo, nasce l’idea di istituire un nuovo premio che andrà al maxi che avrà meglio figurato in almeno 3 delle 4 regate offshore più note del Mediterraneo. “Esiste un determinato profilo di armatori di maxi che ama le regate lunghe – commenta il Segretario-Generale Andrew McIrvine – La International Maxi Association osserva questa tendenza da alcuni anni, e ha deciso di creare un premio speciale per il maxi che avrà meglio regatato in almeno 3 di quelle che noi reputiamo, in Mediterraneo, le più interessanti e valide regate di altura: il circuito – battezzato IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge – comincia cronologicamente con la Rolex Middle Sea Race di quest’anno per poi continuare con la Volcano Race a maggio 2016, la Giraglia Rolex Cup e infine la Palermo-Montecarlo di agosto. Il risultato sarebbe quindi noto in tempo per la tradizionale Assemblea degli armatori dei maxi che si tiene ogni anno a Porto Cervo, durante la Maxi Yacht Rolex Cup”.
Il progetto del Mediterranean Maxi Offshore Challenge nasce dalla lunga sinergia dell’IMA con lo Yacht Club Italiano, lo Yacht Club di Monaco e il Royal Yacht Club di Malta. A questi si aggiungono lo Yacht Club Gaeta e il Circolo della Vela Sicilia, che solo in tempi più recenti sono entrati nell’orbita delle grandi regate offshore per i maxi yacht (nel 2016 si correrà l’edizione numero 12 della Palermo-Montecarlo, mentre la Volcano Race, organizzata con lo Yacht Club Gaeta, ha “solo” 5 anni di vita), ma che hanno dimostrato ottime capacità organizzative e che hanno saputo dedicare ai maxi yacht delle regate di altura ormai diventate delle “classiche” del Mediterraneo.
Il calendario regate 2016 per i maxi yacht prevede le seguenti manifestazioni:
Gaastra PalmaVela, Palma de Mallorca (Spagna) 5 – 8 maggio 2016
Volcano Race, Gaeta -Isole Eolie- Gaeta 16 – 22 maggio 2016
Menorca Maxi Regatta, Mahòn (Spagna; solo per i Wally) 25 – 29 maggio 2016
Giraglia Rolex Cup (offshore), St. Tropez (Francia) 15 – 18 giugno
Maxi Yacht Rolex Cup & Maxi 72 Rolex World Championship, Porto Cervo 4 – 10 settembre
Rolex Middle Sea Race, Malta 22 ottobre
RORC & IMA Transatlantic Race, 28 novembre
No comments so far.
Be first to leave comment below.