Vela e Maxi, la IMA presenta il suo calendario
MaxiVela 25 Febbraio 2015 Zerogradinord 0
Londra – Pubblicato il calendario 2015 delle regate per i maxi yacht. Tra le novità l’inserimento della Menorca Maxi Regatta (Mahon, Minorca, dal 27 al 31 maggio) e il nuovo percorso della Volcano Race.
La neonata classe dei Maxi 72 (gli “ex” mini maxi racer) disputerà a settembre a Porto Cervo il suo primo campionato mondiale – il Rolex Maxi 72 World Championship.
È stato recentemente pubblicato sul sito dell’IMA il calendario delle regate per i maxi yacht per tutto il 2015. Il calendario si snoda attraverso una serie di manifestazioni che iniziano, in Mediterraneo, ad aprile con il Gaastra PalmaVela di Palma di Maiorca, e va avanti praticamente fino a dicembre con le tradizionali Rolex Middle Sea Race a ottobre e la RORC Transatlantic Race – dal 28 novembre sulla rotta Lanzarote-Grenada.
Un calendario pensato per attrarre armatori che continuano a investire cifre più che importanti nella gestione di barche ipertecnologiche ed equipaggi professionisti, e che riescono a orientare, con le loro preferenze, le formule delle manifestazioni stesse.
Tra le novità di quest’anno l’inserimento della Menorca Maxi Regatta che si terrà a Mahon, Minorca, a fine maggio (aperta ai Wally e ai Maxi 72), e la nuova formula della Volcano Race, che di fatto apre (il 18 maggio) la serie degli eventi italiani. Il percorso della Volcano Race, quest’anno alla sua quinta edizione e molto amata da chi preferisce regatare su percorsi offshore, si snoderà sulla rotta Gaeta-isole Eolie-Gaeta, per circa 460 miglia di navigazione sullo sfondo dei vulcani – alcuni ancora attivi.
Per predisporre il suo calendario l’IMA, associazione internazionale che riunisce circa sessanta armatori di maxi yacht di tutto il mondo, si appoggia ai più importanti yacht club del mondo e a strutture logistiche all’avanguardia. Alcuni eventi, come la Volcano Race e il Rolex Maxi 72 Worlds (inserito nella Maxi Yacht Rolex Cup di settembre a Porto Cervo) sono organizzati direttamente dall’IMA in collaborazione con gli yacht club ospitanti: in questo caso rispettivamente lo Yacht Club Gaeta e lo Yacht Club Costa Smeralda. In altri eventi si adottano le Class Rules dell’associazione e in altri ancora l’IMA fornisce supporto tecnico – sempre comunque nell’intento di assicurare un buon livello di tutte le manifestazioni alle quali partecipano gli armatori di questa peculiare “famiglia”.
L’inglese RORC, lo spagnolo Real Club Náutico di Palma, lo Yacht Club Italiano, lo Yacht Club Monaco e il Royal Malta Yacht Club sono gli altri yacht club che collaborano attivamente con l’IMA. Preziosi il supporto di Rolex e la partnership tecnica con SLAM
No comments so far.
Be first to leave comment below.