Statistiche siti
Avrà inizio alle 15 di domani la prima edizione della Rolex Volcano Race. Questa nuova splendida avventura è stata creata da Rolex insieme alla...

Gaeta – Avrà inizio alle 15 di domani la prima edizione della Rolex Volcano Race. Questa nuova splendida avventura è stata creata da Rolex insieme alla International Maxi Association in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta per la partenza e lo Yacht Club Capri per la fase d’arrivo. La Rolex Volcano Race fa parte della Rolex Capri Sailing Week 2011, che prenderà il via martedì 24 nelle acque dell’Isola Azzurra.

I maxi affronteranno 400 miglia lungo la rotta che da Gaeta li porterà prima verso le isole pontine e poi, dopo essere passati all’ombra del Vesuvio, giù verso Stromboli – uno dei tre vulcani attivi in Italia – e Vulcano, prima di risalire verso l’arrivo a Capri, davanti a Marina Grande, in tempo per il Rolex Party e la premiazione.

Si prospetta quindi un week end all’insegna della grande vela internazionale con la partecipazione di barche da sei nazioni: Regno Unito, Malta, Portogallo, Francia , Ungheria e Italia.

Tra i protagonisti in partenza domani l’inglese Alegre di Andres Soriano, skipper e armatore ben noto alle cronache capresi in quanto vincitore della Rolex Capri Sailing Week 2010 con il dominio di sei regate su sei, si dice contento di affrontare questa lunga che “…è il doppio del Giraglia. Una bella sfida che ci obbligherà a fare una tattica e un lavoro completamente diverso da quello delle regate offshore affrontate fino ad ora”.

L’italiana Stig di Alessandro Rombelli promette battaglia su questo campo di regata. Al suo attivo infatti un bel secondo posto nella Maxi Yacht Rolex Cup 2010 nella classe Mini Maxi racer cruiser.

L’ungherese Wild Joe dopo il debutto alla Giraglia Rolex Cup dello scorso anno, ora prende il via per questa nuova avventura forte di una costante presenza in tanti campi di regata.

Nel frattempo, un altro concorrente abituale nelle acque del Mediterraneo è l’italianissima DSK Pioneer Investment di Danilo Salsi: “Pensiamo di poter mettere a frutto l’esperienza nella Rolex Middle Sea Race che ci ha portato a regatare intorno alle isole Eolie. Conoscere oggi quelle acque può essere per noi vantaggioso”.

La danese Vertical Smile di Peter Lerbrandt,  reduce dai successi dai recenti successi di Palmavela, è l’ultima arrivata ma solo in ordine di iscrizione.

Per la prima volta una regata di altura si avvarrà della collaborazione della Guardia Costiera che accompagnerà le imbarcazioni lungo l’intero percorso che inizierà a Gaeta e si concluderà a Capri.

Il mezzo messo a disposizione dalla Guardia Costiera, che ospiterà a bordo anche il Comitato di Regata, è l’CP237 al comando del 1° Maresciallo Giuseppe Carannante e svolgerà assistenza di scorta finalizzata al controllo e/o soccorso per tutto l’arco dell’evento, fino all’arrivo a Capri.

Per tutti sarà possibile seguire la traversata tramite il live tracking sul sito: www.internationalmaxiassociation.com.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *