Statistiche siti
Rolex Sydney-Hobart, protesta respinta: Investec Loyal confermato vincitore Rolex Sydney-Hobart, protesta respinta: Investec Loyal confermato vincitore
Respingendo la protesta presentata dal Comitato di Regata contro Investec Loyal, la Giuria Internazionale della Rolex Sydney-Hobart ha confermato il successo del Maxi di... Rolex Sydney-Hobart, protesta respinta: Investec Loyal confermato vincitore


Video courtesy Regattanews.

Hobart – Respingendo la protesta presentata dal Comitato di Regata contro Investec Loyal, la Giuria Internazionale della Rolex Sydney-Hobart ha confermato il successo del Maxi di Anthony Bell, giunto sul traguardo con un vantaggio di soli tre minuti sul favorito della vigilia, Wild Oats XI. Un distacco decisamente contenuto per una regata lunga 628 miglia, secondo solo ai 7 secondi che nel 1982 videro Condor of Bermuda avere la meglio su Apollo.

Gioia confermata quindi per Anthony Bell, presentatosi di buon ora davanti alla Giuria per rispondere “all’accusa” di aver ricevuto informazioni circa le vele utilizzate nello Stretto di Bass da Wild Oats XI da un elicottero media. Durante la discussione della protesta, Bell ha spiegato che a rivolgere le domande al personale dell’elicottero è stato Michael Coxon, direttore esecutivo della North Sails Australia e componente dell’equipaggio di Investec Loyal, che aveva confezionato le vele di Wild Oats XI.

Coxon voleva sapere se la randa in 3Di realizzata per Wild Oats XI, forse una delle più costose al mondo, era sopravvissuta alla burrasca della notte precedente – ha riassunto Bell – Si trattava di una preoccupazione relativa al suo business. Nel rivolgere quelle domande, Coxon non era in cerca di informazioni utili per trarne un vantaggio ai fini della nostra performance“.

Una ricostruzione dei fatti che ha convinto i Giudici e dato il via libera ai festeggiamenti dell’equipaggio di Investec Loyal.

Intanto, manca poco per conoscere il nome del vincitore in tempo compensato. La classifica è attualmente guidata dal Sydney 38 Mondo che, a meno di un miracolo, non riuscirà a completare la regata in tempo per confermarsi davanti a Loki, il Reichel-Pugh 63 di Stephen Ainsworth che in IRC anticipa Living Doll di poco meno di un’ora.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *