Statistiche siti
Dai team, Arca e il Fast and Furio Sailing Team inseguono dodici trofei Dai team, Arca e il Fast and Furio Sailing Team inseguono dodici trofei
Riparte con grandissimo entusiasmo e voglia di far sentire la propria voce non solo sui campi di regata la sfida tutta italiana del maxi... Dai team, Arca e il Fast and Furio Sailing Team inseguono dodici trofei

Livorno – Riparte con grandissimo entusiasmo e voglia di far sentire la propria voce non solo sui campi di regata la sfida tutta italiana del maxi 100 ARCA SGR condotto da Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team.

Una sfida che, con i guidoni dello Yacht Club Adriaco, dello Yacht Club de Monaco e il forte messaggio di One Ocean Foundation, toccherà dodici tra le più importanti regate del calendario 2021 suddiviso tra il Tirreno e l’Adriatico. Trofei che in passato hanno già più volte arricchito la bacheca del Fast and Furio Sailing Team attraverso i successi ottenuti nei precedenti programmi agonistici del Team.

La rinnovata partnership nel 2021 tra il brand Arca Fondi SGR e il plurititolato Fast and Furio Sailing Team ha già avuto un prologo vincente lo scorso 16 maggio a Ravenna in occasione del primo Challenge dedicato al 30° Anniversario del Moro di Venezia (vincitore nel 1991 a San Diego del Campionato del Mondo IACC) ma che entrerà nel vivo in occasione dell’attesa 151 Miglia (regata già vinta dal Team nel 2018) che scatterà da Livorno domenica 30 maggio. ARCA SGR punta a conquistare la line honours di questo evento affermatosi in pochi anni come uno dei più importanti del Mediterraneo e, meteo permettendo, a riscrivere il record della regata (fissato dall’americano Rambler nel 2019 in 13 ore, 50 minuti e 58 secondi).

L’appuntamento successivo sarà due settimane dopo con l’iconica Rolex Giraglia, un Trofeo ambito da qualsiasi velista (già conquistato da Furio Benussi nel 2001 e nel 2004). La regata che quest’anno partirà da Sanremo, per arrivare a Genova dopo il passaggio allo scoglio della Giraglia, avrà quale prologo la regata costiera tra Genova e Sanremo (13 giugno).
A fine agosto il Team tornerà in regata in occasione della sfida offshore Palermo – Montecarlo (il Team vinse su questo percorso nel 2007 e nel 2008), irrinunciabile regata per tutto il mondo Maxi, prima di raggiungere Portocervo per la lunga settimana della Maxi Yacht Rolex Cup (vinta nel 2001 e nel 2008), una regata che da sola vale una stagione. 

ARCA SGR farà quindi rotta in Adriatico dove, nell’arco di un mese tra Trieste e Venezia, si disputeranno sette regate in sequenza in cui il Fast and Furio Sailing Team proverà a riconfermare il filotto record di vittorie e imbattibilità (segnato nel 2018 con 5 successi su 5). Venerdì 29 settembre ARCA SGR sarà al via della regata di casa (Yacht Club Adriaco), la 60° edizione della Trieste – San Giovanni – Trieste la più antica regata offshore dell’Adriatico, di cui il Fast and Furio Sailing Team detiene il titolo (oltre ai successi nel 2001 e 2019), nonché il record. Questa sfida sarà anche l’evento di apertura del nuovo circuito Maxi Yacht Adriatic Series (MYAS) fortemente voluto dallo Yacht Club Adriaco insieme agli altri due Club ultracentenari dell’Adriatico (la Società Nautica Pietas Julia e la Compagnia della Vela Venezia) e disputato con formula IRC.

Nel primo lungo fine settimana di ottobre ARCA SGR regaterà alla Portopiccolo Maxi Race (vittorie nel 2015, 2017, 2018 e 2020) e, successivamente, nel 50° Trofeo Bernetti (valido anche quale seconda tappa MYAS) nel cui albo d’oro il Team compare cinque volte (1999, 2015, 2017, 2018, 2020). La seconda domenica di ottobre è sinonimo di Barcolana, il cui Trofeo è già stato per quattro volte nelle mani degli uomini del Fast and Furio Sailing Team (2005, 2016, 2017, 2018) e dove ARCA SGR si presenta sulla linea di partenza con una sola missione.

Giovedì 14 ottobre ARCA SGR tornerà a misurarsi in una prova offshore, difendendo il titolo IRC e la line honours conquistate lo scorso anno nella prima edizione della Trieste Venezia – Two Cities One Sea (valido anche quale terza tappa MYAS). La regata sarà quindi il prologo del fine settimana agonistico a Venezia dove sabato 16 ottobre si disputerà il “grand prix” della Venice Hospitality Challenge (regata vinta nel 2015, 2017, 2018) in cui ARCA SGR sarà abbinata come sempre al Ca’ Sagredo Hotel, prima dell’ultimo impegno di stagione con la Veleziana (Trofeo conquistato nel 2015), evento che vale doppio in quanto atto finale e decisivo per la classifica del circuito Maxi Yacht Adriatic Series.

IL TEAM
Il Fast and Furio Sailing Team ha sempre perseguito un solo obiettivo nella composizione del proprio equipaggio: accogliere giovani velisti italiani dalle grandi potenzialità affiancandoli ad atleti di esperienza in un percorso di crescita comune sotto il profilo agonistico. Ne è un esempio il gradito ritorno a bordo di Nicholas Brezzi, ex canoista azzurro che ha vissuto la propria trasformazione in velista vivendo le prime esperienze con i ragazzi di Furio Benussi e che, grazie al proprio talento, è riuscito a essere tra i titolari inamovibili a bordo di Luna Rossa nell’ultima sfida di Coppa America.

L’amicizia è da sempre uno dei fattori fondamentali nei successi del Team e l’elemento che per tutti rappresenta il vero “turbo” a bordo del maxi 100 ARCA SGR.  Ad affiancare Furio Benussi nel ruolo di tattico ci sarà Lorenzo “Rufo” Bressani, cosi come a bordo non mancherà, anche in questa stagione, l’esperienza di Stefano Spangaro. Una novità a completare l’afterguard di ARCA SGR è rappresentata dal nome di Vittorio Bissaro, olimpico a Rio 2016 e Campione del Mondo Nacra 17.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *