Statistiche siti
Ribaltando i pronostici della vigilia, il timoniere svedese si è imposto nel Match Cup Sweden, quart tappa del World Match Racing Tour, superando in...

[singlepic=98,250,170,,left]World Match Racing Tour – Marstrand – E’ Mattias Rahm il vincitore del Match Cup Sweden, evento valido come quarta tappa del World Match Racing Tour. Il timoniere svedese, guida dello Stena Bulk Racing Team, si è imposto e ha fatto suoi i 50.000 Dollari riservati al primo classificato, superando in finale la giovane rivelazione del match race internazionale Torvar Mirsky. Un duello che vedeva favorito la promessa australiana, da qualche tempo entrata nella top ten di specialità.
“Erano quattordici anni che attendevo questo momento, sin da quando mi sistemavo tra il pubblico per osservare il mio idolo Magnus Holmberg. Penso di non aver mai regatato così bene” ha spiegato un Rahm visibilmente commosso.
E dire che il suo idolo l’ha incontrato e battuto in semifinale, con il punteggio di tre a due al termine di una rimonta che definire strepitosa non è certo cosa eccessiva. Sotto per due a zero, Rahm, numero sessantacinque del mondo, ha reagito con autorità, raggiungendo il pareggio e strappando all’avversario il punto decisivo, proprio negli stessi minuti in cui Mirsky si guadagnava il diritto di sfidarlo in finale contro Mathieu Richard, tornato ad esprimersi sui livelli che gli sono consoni.
Contrapposti tra le boe dell’atto conclusivo, lo svedese e l’aussie hanno dovuto fare i conti con un lieve rinforzo della brezza, arrivata a toccare i dodici nodi. Un aumento di pressione accompagnato da un sostanzioso salto di vento che ha obbligato il Comitato di Regata a sospendere le procedure di partenza e a ridisegnare il campo.
Aggiudicatosi il primo duello grazie a una penalità, Rahm si è poi portato sul due a zero imponendosi anche nel secondo match con un vantaggio estremamente limitato. Forte di cinque successi consecutivi, lo svedese ha regatato sulle ali dell’entusiasmo, chiudendo il discorso con un tre a zero che non ha ammesso replica alcuna.
Premiato con un assegno da 34.000 Dollari, Mirsky è apparso comunque soddisfatto della propria prestazione, anche perchè da questa dovrebbero derivare interessanti cambiamenti nella ranking list internazionale.
A completare il podio di questo evento baciato dal bel tempo e apprezzato dal folto pubblico, è stato Magnus Holmberg che, con il punteggio di due a zero, ha relegato Mathiue Richard in quarta posizione.
Ricordiamo che alcuni dei favoriti – Ian Williams e Paolo Cian – erano stati eliminati già al termine del Round Robin.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *