World Match Racing Tour, i migliori dell’uno contro uno a St. Moritz
Match RaceVelaWorld Match Race Tour 24 Agosto 2010 Zerogradinord 0
[singlepic id=3882 w=320 h=240 float=left] World Match Racing Tour – St. Moritz – I migliori del match race si danno appuntamento la prossima settimana a St. Moritz per l’ottava edizione del St. Moritz Match Race, sesta tappa dell’ISAF World Match Racing Tour 2010.
Dodici team in rappresentanza di sei nazioni si daranno battaglia per il prestigioso titolo di King of the mountains, che vale anche un premio di 150.000 franchi svizzeri ai primi classificati. Tra i timonieri ci saranno Mathieu Richard, ad oggi numero uno del ranking mondiale, Adam Minoprio, campione del world tour 2009 e vincitore della tappa di St. Moritz lo scorso anno, e Ben Ainslie, quattro medaglie olimpiche e skipper di Team Origin, sfidante inglese all’America’s Cup. A rappresentare l’Italia sarà Francesco Bruni, skipper di Azzurra.
“Una linea di partenza eccezionale che vede riuniti i migliori specialisti di questa spettacolare disciplina – dice Christian Scherrer, Presidente del Comitato Organizzatore del St. Moritz Match Race – Tutti i regatanti sono professionisti d’altissimo livello che devono vincere per mantenere o migliorare il proprio posto in classifica. Lo spettacolo è garantito: alto grado di competitività e campo di regata lungo la riva rendono l’evento davvero godibile per il pubblico. Inoltre, sono molto soddisfatto del sostegno offerto dai nostri partner, che è ciò che consente al nostro Paese di ospitare un evento di vela di questa importanza sui nostri laghi. AFG e Badrutt’s Palace sono main partner del St. Moritz Match, a cui si è unita Volvo, come co-sponsor, la scorsa primavera”.
L’evento della prossima settimana vedrà il debutto nel World Match Racing Tour dello svizzero Jérôme Clerc, mentre il campione europeo Johnie Berntsson avrà l’opportunità di testare il proprio livello di forma regatando contro i migliori del mondo. Sia Clerc sia Berntsson sono titolari di wild cards ricevute dall’organizzazione.
Torvar Mirsky, Ian Williams, Björn Hansen, Bertrand Pacé, Damien Iehl ed Eric Monnin completano l’elenco dei partecipanti. Lo svizzero Eric Monnin, che ha appena vinto il Sopot Match Race in Polonia la scorsa settimana, ha dimostrato di essere in grande forma battendo alcuni tra i migliori, compreso Karol Jablonski, semi-finalista dell’America’s Cup 2007 con Desafio Espanol.
Il St. Moritz Match Race avrà inizio martedì 31 agosto e si concluderà domenica 5 settembre con l’assegnazione del titolo King of the mountains.
Il World Match Racing Tour gode dello status di Special Event, importante riconoscimento che la Federazione Vela Internazionale ISAF (International Sailing Federation) concede soltanto agli eventi più significativi a cui partecipano gli skipper di più alto livello, come l’America’s Cup e la Volvo Ocean Race. Il World Match Racing Tour prevede dieci eventi nel mondo, con tappe in Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Corea e Cina e termina con la prestigiosa Monsoon Cup che si svolge in Malesia tra novembre e dicembre.
“Il St. Moritz Match Race è uno dei momenti più importanti nel calendario del World Match Racing Tour perché si è già in dirittura d’arrivo per l’assegnazione del titolo mondiale – dice Jim O
Vela20874 | In evidenza6120 | |
Monotipia4165 | Oceano2720 | |
Breaking news2558 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1729 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.