Statistiche siti
Dopo il successo della Coppa dei Campioni Laser, lo spettacolo della vela torna a Gaeta con il Campionato Italiano assoluto di Match Race...

Gaeta – Dopo il successo della Coppa dei Campioni Laser, lo spettacolo della vela torna a Gaeta con il Campionato Italiano assoluto di Match Race, evento di grado 3 del calendario dell’ International Sailing Federation (ISAF) che si svolgerà nel golfo sud-pontino dal 7 al 9 novembre. Con alle spalle l’organizzazione di 3 eventi di questa specialità, lo Yacht Club Gaeta E.V.S. organizza, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e il supporto logistico della Base Nautica Flavio Gioia, il più importante evento di match race del calendario nazionale, che assegnerà il titolo tricolore della categoria.

Il format della manifestazione prevede competizioni fra due soli team, entrambi a bordo di imbarcazioni di 7mt dello stesso tipo, con un format simile a quello con cui, da oltre un secolo, si misurano challenger e defender per la famosa Coppa delle Cento Ghinee. Sul lungomare di Gaeta anche i turisti e i curiosi potranno respirare un clima che ricorda quello dell’America’s Cup, visto che gli organizzatori posizioneranno il campo di regata vicino alla costa per coinvolgere il pubblico in un evento che regalerà grandi emozioni. I concorrenti si confronteranno su brevi percorsi a bastone (start-bolina-poppa-bolina-poppa-arrivo), secondo questo programma:
– Round robin iniziale
– Regate di semifinali a cui accederanno i primi 4 equipaggi
– Finali per il 1° e 2° posto e finali per il 3° e 4° posto.

La manifestazione sarà disputata con imbarcazioni tipo Match 25 dotate di randa, genoa, e spinnaker, messe a disposizione dagli organizzatori. Le barche saranno assegnate con un sorteggio iniziale. Gli equipaggi maschili saranno formati da 4 persone per un peso complessivo massimo di 350 kg, quelli femminili invece potranno avere a bordo una quinta persona dello stesso sesso e non dovranno superare i 340 kg totale.

L’evento porterà a Gaeta 8 equipaggi, quasi 50 top specialists del match race: Jacopo Pasini, tre volte campione italiano assoluto, Francesco Palazzo, campione italiano Under 19, Nando Colaninno, olimpico della classe Star a Sydney 2000 e il poliedrico Francesco Ivaldi, velista con alle spalle trascorsi significativi nelle classi olimpiche, monotipo e altura.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *