EUROSAF Match Racing Women’s European Championship, alla vigilia delle finali, Pauline Courtois mantiene il controllo
In evidenzaMatch RaceVela 29 Giugno 2023 Silvia Gallegati 0
Lago di Ledro, 29 giugno 2023 – Giornata intensa sul Lago di Ledro per gli equipaggi impegnati nell’EUROSAF Match Racing Women’s European Championship: il day 3 dell’evento organizzato dall’Associazione Vela Lago di Ledro – con il patrocinio del Comune di Ledro, dell’APT Garda Trentino e di Alpilegno e il supporto della Federazione Italiana Vela – ha permesso di completare il secondo Round Robin, avviato ieri, e di disputare per intero il terzo.
I voli di oggi hanno contribuito a delineare il ranking in vista delle semifinali e della finale di domani: a dominare la classifica è la super-favorita Pauline Courtois, già campionessa iridata nel 2021 e 2022, che vincendo tutti e 15 i duelli disputati finora accede come prima classificata alle semifinali. La segue, con 6 punti di ritardo, la connazionale Kenza Coutard, a sua volta a pari punti con l’Australiana Juliet Costanzo, molto solida nel terzo Round Robin, disputato oggi. Avanza nel campionato anche l’equipaggio portacolori dell’Italia capitanato da Sofia Giondi che, a pari punti Sophie Otter, strappa un biglietto per le semifinali classificandosi al quarto posto.
Al termine delle regate, alla leader Pauline Courtois è stato chiesto di scegliere con chi vorrà sfidarsi nella semifinale di domani, che salvo diverse disposizioni del Comitato di Regata, magistralmente presieduto da Massimo Scarpa, verrà disputata al meglio di 5 prove: la velista Francese ha deciso che la propria sfidante sarà Sofia Giondi. Pertanto, l’altra semifinale sarà tra Coutard e Costanzo. Le vincitrici si sfideranno poi tra loro nella finale assoluta, sempre al meglio dei 5 voli.
Sophie Otter e Octavia Owen, rispettivamente quinta e sesta classificata dopo i Round Robin, si sfideranno tra loro nel match “Queen of the Castle” per aggiudicarsi il quinto posto nel Campionato Europeo.
L’appuntamento con le finali dell’EUROSAF Match Racing Women’s European Championship è fissato dunque per domani: si inizia alle 9.00, con il briefing ai partecipanti, e le regate dovranno terminare entro le 16.00. Al termine delle regate, si terrà la cerimonia di premiazione presso la sede dell’Associazione Vela Lago di Ledro.
No comments so far.
Be first to leave comment below.