Statistiche siti
Con un vento da sud-ovest variabile dai 5 ai 12 nodi si è conclusa la seconda giornata della Congressional Cup, uno degli eventi più...

Long Beach – Con un vento da sud-ovest variabile dai 5 ai 12 nodi si è conclusa la seconda giornata della Congressional Cup, uno degli eventi più importanti al mondo per il match race.

Simone Ferrarese e il suo team dopo 11 su 18 round sono al terzo posto (7-4) a pari punteggio con gli equipaggi del francese Matthieu Richard (numero 7 al mondo di match race) e il neozelandese Adam Minoprio (il più giovane velista ad aver vinto un campionato del mondo di specialità). Primo l’inglese Ian Williams (10-1) pluricampione del mondo, secondo Ed Baird vincitore della Coppa America nel 2007 con Alinghi e della Congressional Cup nel 2004.

Nella giornata di ieri Simone Ferrarese ha regatato in sei round riportando quattro vittorie sugli equipaggi di Minoprio, Baird, Richard e Canfield.

A bordo con Simone Ferrarese ci sono da Lorenzo Mazza (tailer), che ha all’attivo sette campagne di Coppa America di cui una vittoriosa nel 2007 con Alinghi, e Sandro Montefusco (randista) olimpionico di 470 a Seul e Barcellona. A completare il team ci sono Alex Muscat (tattico), Ivan Peute (tailer/pitman) e Pietro Mantovani (prodiere).

Simone Ferrarese ha commentato: “Siamo molto contenti di come stiamo regatando, abbiamo la giusta velocità e il nostro obiettivo è quello di navigare puliti. Ci stiamo facendo forza dell’esperienza di Lorenzo (Mazza) e Sandro (Montefusco), e contiamo sulla solidità dell’equipaggio che ormai regata insieme da tempo. Restiamo concentrati, vogliamo portare a casa un bel risultato, il livello della competizione è altissimo. Aspettiamo sabato per tirare le somme e fare un bilancio”.

Il Ferrarese Racing Team scenderà di nuovo in acqua stasera alle 20.00 ora italiana (le 11.00 in California) per difendere la posizione e conquistare un posto nelle semifinali.

La Congressional Cup ha in palio un montepremi di $60,000, di cui $15,000 sono riservati al vincitore.

Sarà possibile seguire live le regate al link: http://www.ustream.tv/embed/3399930

E’ inoltre possibile rivedere gli highlight del giorno su  t2p.tv: http://www.t2p.tv/cms/

Classifica dopo 11 su 18 round: 1. Williams, 10-1; 2. Baird, 8-2; 3. Ferrarese, Richard e Minoprio, 7-4; 6. Canfield, 6-5; 7. Reece e Dickson, 3-8; 9. Jury e Monnin, 2-9.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *