Statistiche siti
Congressional Cup, Simone Ferrarese per confermarsi Congressional Cup, Simone Ferrarese per confermarsi
Prenderà il via dopo domani, mercoledì 9 aprile alle 11 locali (le ore 20.00 in Italia), la 50ma edizione della Congressional Cup, evento top... Congressional Cup, Simone Ferrarese per confermarsi

Simone Ferrarese - Ferrarese Racing TeamLong Beach – Prenderà il via dopo domani, mercoledì 9 aprile alle 11 locali (le ore 20.00 in Italia), la 50ma edizione della Congressional Cup, evento top nel mondo del match race, secondo per importanza solo all’America’s Cup. L’evento si concluderà domenica13 aprile.
Simone Ferrarese, numero 8 al mondo nella specialità del match race, recentemente vincitore del premio Il Velista dell’Anno 2013 Under 25, parteciperà quest’anno alla Congressional Cup per la quarta volta consecutiva, scendendo in acqua con gli oneri e gli onori che spettano al campione in carica. Ferrarese portacolori del Circolo Vela Bari è, infatti, riuscito nell’impresa di vincere l’ambito trofeo nel 2013, diventando il secondo italiano (e il più giovane di sempre) ad aggiudicarsi la Congressional Cup dopo Francesco Bruni, il tattico di Luna Rossa, che vinse nel 2010.

Per l’occasione Simone Ferrarese ha riunito intorno a se un team di campioni: Sandro Montefusco (randista) olimpionico di 470 a Seul e Barcellona, Tommaso Chieffi (tattico) che vanta quattro partecipazioni alla Coppa America oltre ad un’infinita serie di successi e titoli iridati, e Stefano Rizzi (tailer) campione del mondo Master Moth in carica e vincitore della Louis Vuitton Cup con Luna Rossa. A completare il team ci saranno l’olandese Ivan Peute a prua e Pietro Mantovani nel ruolo di pitman.

Questa per me è la quarta partecipazione alla Congressional Cup ma è sempre una grande emozione regatare qui, soprattutto quest’anno che ci presentiamo da campioni in carica – ha commentato Simone Ferrarese alla vigilia delle regate – Il team è davvero competitivo, faremo tutto il possibile per ripetere il risultato dello scorso anno anche se sappiamo benissimo che non sarà semplice, come da tradizione, il gioco è molto duro qui!“.

Il livello della competizione sarà altissimo con la partecipazione di cinque skipper che hanno vinto almeno una volta la Congressional Cup ovvero a oltre Ferrarese, Ian Williams, Mathieu Richard (rispettivamente numeri 1, 2 e 5 al mondo), Francesco Bruni e Johnie Berntsson. Oltre a loro parteciperà Taylor Canfield (attuale numero 1 al mondo nella ranking del match race) più altri quattro timonieri che verranno selezionati attraverso la Ficker Cup, manifestazione che precede la Congressional Cup. I dieci skipper si affronteranno a bordo dei Catalina 37 in un doppio round robin al termine del quale soltanto quattro di loro avranno accesso alle semifinali e poi alla finale, mentre i sei equipaggi eliminati si affronteranno in una regata di flotta. In allegato il programma completo dell’evento.

Sarà possibile seguire l’evento sul sito ufficiale della Congressional Cup: www.thecongressionalcup.com.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *