Statistiche siti
Alpari World Match Racing Tour, anche Luna Rossa al via Alpari World Match Racing Tour, anche Luna Rossa al via
Il team Luna Rossa, con Francesco Bruni nel ruolo di timoniere, parteciperà all’Alpari World Match Racing Tour come parte del programma di preparazione per... Alpari World Match Racing Tour, anche Luna Rossa al via

Luna Rossa - Alpari World Match Racing TourLago di Costanza – Il team Luna Rossa, con Francesco Bruni nel ruolo di timoniere, parteciperà all’Alpari World Match Racing Tour come parte del programma di preparazione per la 35ma America’s Cup.

La prima tappa del Tour si svolgerà in Germania, sul Lago di Costanza, dal 5 al 9 giugno. L’equipaggio di Luna Rossa sarà formato da: Francesco Bruni (timoniere – già vincitore della tappa nel 2011), Adam Minoprio (tattico/randista), Max Sirena (pitman), Pierluigi de Felice (tailer) e Shannon Falcone (prodiere).

In regata, oltre a Luna Rossa, ci saranno i rappresentanti più qualificati del match race internazionale: l’inglese Ian Williams, che insegue il suo quinto titolo mondiale di match race, lo statunitense delle Isole Vergini Taylor Canfield, vincitore della 50ma edizione della Congressional Cup e primo al mondo nella ranking list internazionale di match race, e ancora il neozelandese Phil Robertson, lo svedese Bjorn Hansen e l’australiano Keith Swinton, rispettivamente al terzo, quarto e sesto posto della ranking ISAF di match race. Quattro wild card sono state inoltre attribuite ad altrettanti skipper provenienti da Germania, Polonia, Svizzera e Danimarca, portando così a 12 il totale dei team partecipanti.

Sono molto soddisfatto del programma di preparazione che stiamo seguendo in vista della 35ma America’s Cup – ha commentato Max Sirena, skipper di Luna Rossa – Oltre agli allenamenti a Cagliari, abbiamo da pochi giorni vinto la prima tappa del Tour Europeo dei catamarani GC32 e ora siamo pronti per l’evento inaugurale dell’Alpari World Match Racing Tour. Nel giro di una settimana passiamo dunque dalle regate di flotta su catamarani full foiling a sfide uno contro uno su monotipi a chiglia rigida come i Bavaria 40. La capacità di adattamento è uno dei punti di forza di un team e non perdere l’abitudine nel match race puro è fondamentale. Questo è uno dei circuiti più importanti a livello internazionale, sono quindi certo che ci aspettano match molto serrati”.

Il match Race Germany è stato istituito nel 1997 e, dal 1999, è una delle tappe del World Match Racing Tour. Le regate si svolgeranno a bordo di sette Bavaria 40 che verranno estratti a sorte e quindi alternati a rotazione tra i team. Il format dell’evento prevede un doppio girone eliminatorio (Round Robin) seguito da semifinali e finali. Il montepremi in palio è di 40.000 dollari.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *