Statistiche siti
Questa sera l’Annual Conference si concede una pausa di gala, con l’attesa proclamazione dei due Velisti Mondiali dell’Anno ISAF Rolex, in campo maschile e...

[singlepic=739,250,170,,left]Rolex Sailors of the Year  – Madrid – Entrano nel vivo a Madrid le riunioni dei vari Comitati della Annual Conference dell’ISAF, la federazione velica internazionale. Nell’ISAF Class Committee, che rappresenta tutte le novanta classi internazionali e riconosciute ISAF, vi è stato un ampio dibattito sulla proposta di un nuovo codice di pubblicità presentato da un gruppo di lavoro del quale fa parte il delegato italiano Alberto Predieri, che è anche in corsa per la carica di Vice Presidente ISAF. La proposta, come ha spiegato lo stesso Predieri “punta a un testo più chiaro, che salvaguardi il valore dello spazio per gli sponsor sulle vele, il più prezioso per i velisti”. Maggiori dettagli sulla proposta e sulla sua eventuale attuazione nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il panorama delle classi veliche per le Olimpiadi di Londra 2012, avanza a sorpresa la candidatura della classe acrobatica 29er, che è stata votata in via preliminare sia dal Womens Committee che dall’Equipment Committee. Ora la parola spetta al Council, ma si fa strada l’ipotesi che la nuova classe possa prendere il posto del 470 femminile.

La serata del Rolex Sailor of the Year
Questa sera l’Annual Conference si concede una pausa di gala, con l’attesa proclamazione dei due Velisti Mondiali dell’Anno ISAF Rolex, in campo maschile e femminile. La cerimonia sarà condotta dal celebre skipper-anchorman USA Gary Jobson, nello scenario della Quinta de Jarama appena fuori Madrid. Molti i grandi nomi dello yachting attesi nella serata. La vela azzurra aspetta buone notizie, visto che tra i candidati ci sono due velisti italiani: Vincenzo Onorato e Alessandra Sensini. Forti e giustificate le aspettative italiane: Alessandra Sensini con l’argento di Pechino 2008 è divenuta la prima donna nella storia di questi sport ai Giochi capace di conquistare 4 medaglie olimpiche; Vincenzo Onorato (già nominato lo scorso anno) ha vinto per tre volte consecutive il difficile titolo mondiale del monotipo d’altura Farr 40, con la regola dell’armatore-timoniere.

Ecco la lista completa delle nomination nelle due categorie:
Sarah Ayton, Sarah Webb & Pippa Wilson (GBR) (oro nella classe Yngling a Pechino 2008)
Claire Leroy (FRA) (n. 1 ranking list mondiale Match Race femminile; già Velista dell’Anno 2007)
Elise Rechichi, Tessa Parkinson (AUS) (oro nella classe 470 F a Pechino 2008)
Alessandra Sensini (ITA) (argento classe RSX F a Pechino 2008; 4 medaglie in 5 Olimpiadi: prima donna nella storia)
Anna Tunnicliffe (USA) (oro nella classe Laser a Pechino 2008)

Ben Ainslie (GBR) (oro nella classe Finn a Pechino 2008; 3 ori e 1 argento olimpici; già 2 volte Velista dell’Anno, 1998 e 2002)
Tom Ashley (NZL) (oro nella classe RSX M a Pechino 2008)
Francis Joyon (FRA) (record del giro del mondo in 57 giorni, 13 ore e 34 minuti sul trimarano di 98 piedi IDEC)
Vincenzo Onorato (ITA) (tre volte consecutive campione del mondo nella classe Farr 40)
Ian Williams (GBR) (campione del mondo 2007 e n. 1 World Match racing Tour; n. 1 ranking list Match Race)

I candidati saranno presentati da Re Costantino di Grecia, presidente onorario dell’ISAF. I vincitori (che riceveranno il prestigioso trofeo d’argento appositamente disegnato) si conosceranno intorno alle ore 22.30 di questa sera.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *