Statistiche siti
Di immagini crude, utili a documentare la ferocia e le barbarie dell’uomo contro gli animali, ne sono state diffuse molte: dal massacro delle foche...

LifeSail on Natura – Isole Faroe – Di immagini crude, utili a documentare la ferocia e le barbarie dell’uomo contro gli animali, ne sono state diffuse molte: dal massacro delle foche che si perpetua ogni anno in Canada, alla strage degli elefanti in Africa, alla mattanza delle tigri per rifornire il mercato alimentare esotico dei cinesi più ricchi.
A queste si aggiungono i video e le foto scattate in questi giorni invece nelle Isole Faroe, in Danimarca, dove, dal 1709, si celebra ogni anno una cruenta festività.
Si crea una vera e propria atmosfera carnevalesca. I bambini, evitata la scuola, vengono portati sulle spiagge per assistere all’evento e godere dello spettacolo. Saltano, giocano e si divertono.
Nel frattempo le Balene Pilota, appartenenti alla famiglia dei delfini, disorientate dalla cattura della capo branco, vengono attirate in una baia. Qui, inseguite dai motoscafi, finiscono inevitabilmente per arenarsi sulla riva, dove ha inizio il bagno di sangue. Le spine dorsali vengono spaccate a martellate, quindi vengono arpionate con uncini e infine, una volta trascinate a riva, sgozzate.
Le Isole Faroe, a metà strada tra le isole Shetland e l’Islanda, malgrado siano un protettorato della Danimarca, hanno un loro governo indipendente che regola anche questa mattanza.
Le balene del Nord Atlantico sono considerate una specie protetta dalla Convention on the Conservation of European Wildlife and Natural Habitats. Una disposizione evidentemente ignorata da quelle parti.
Uccidendo più di cento balene per volta, intere famiglie di mammiferi vengono decimate. Un’intervento talmente violento da alterare i cicli riproduttivi e da condannare a morte i piccoli della specie, privati sovente dei genitori. Dicono le statistiche che, ogni anno, su queste isole, perdono la vita circa duemila Balene Pilota.
Tutto questo solo per una barbara tradizione.

Fonte e immagini Ecologiae.com

[singlepic=850,500,340,,center]

[singlepic=851,500,340,,center]

[singlepic=852,500,340,,center]

[singlepic=854,500,340,,center]

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *