Luigia Academy Cup, i duelli del match race giovane ed etico ideato da Luigi Guarnaccia entrano nel vivo
Vela 25 Marzo 2023 Silvia Gallegati 0
Alassio, 25 marzo 2023 – Prima giornata di voli validi per la Luigia Academy Cup, evento di match race a inviti giovane ed etico che vede protagonisti venti giovani velisti in rappresentanza di quattro prestigiosi yacht club europei. Giunti ad Alassio, location della manifestazione, lo scorso mercoledì, nelle giornate di giovedì e venerdì i giovani rappresentanti di YC Monaco, YC Italiano, SN Genève e SV Barcola Grignano hanno potuto apprendere dai coach i segreti del match race.
A due allenatori illustri del calibro di Gabriele Bruni e Flavio Favini, coadiuvati dal rule advisor Marco Mercuriali, è stato affidato il compito principale della Luigia Academy Cup, ossia trasmettere la propria conoscenza ai partecipanti, istruendoli su un’efficace conduzione degli Smeralda 888, imbarcazioni su cui si disputa l’evento, ma soprattutto su come affrontare al meglio una regata di match race. Obiettivo che al momento sembra raggiunto perché, scesi in acqua oggi per la prima volta, i ragazzi si sono sfidati senza esclusione di colpi, dando dimostrazione di aver fatto tesoro dei consigli ricevuti nelle giornate precedenti.
In condizioni di vento medio-leggero, che in alcune fasi ha toccato i 10-12 nodi di intensità, sono stati disputati otto “voli”, regate uno contro uno come da regolamento di match race, che hanno permesso a tutti e quattro i team di sfidarsi tra loro almeno una volta.
A regolare il ranking, al momento è la SN Genève, che in acqua deve difendere il titolo conquistato nel 2022 durante la prima edizione della Luigia Academy Cup. La segue in seconda posizione lo YC Italiano, poi la SV Barcola e Grignano, mentre lo YC Monaco chiude il ranking in quarta posizione.
I “voli” riprenderanno domattina e, grazie alla particolare costruzione del tabellone, la classifica potrà subire stravolgimenti fino all’ultima prova: nel corso del debriefing svoltosi oggi pomeriggio, a margine delle regate, presso la sede del CNAM di Alassio, i coach hanno ricordato ai ragazzi l’importanza della costanza nei piazzamenti e come, nel match race, anche una sola distrazione possa causare cambiamenti sostanziali nel ranking.
Si riparte dunque domani alle 10, con l’obiettivo di disputare regate agili e divertenti, anticipando il consistente aumento di vento previsto per il pomeriggio. Al termine delle regate, Luigi Guarnaccia e tutto lo staff della Luigia Academy Cup festeggeranno il vincitore e tutti i partecipanti con una cerimonia di premiazione presso il Marina di Alassio.
Del Comitato Organizzatore della Luigia Acadmy Cup 2023, ospitata dalla Marina di Alassio-Porto Luca Ferrari presieduto da Rinaldo Agostini e dal CNAM guidato da Carlo Canepa, fanno parte, a vario titolo, Mauro Melandri, Flavio Grassi, Andrea Zuklic, Marco Marchesi, Silvia Gallegati e il coach assistant Matteo Sangiorgi.
No comments so far.
Be first to leave comment below.