Statistiche siti
Buongiorno da La Maddalena dove tutto è pronto per l'ultimo atto del Louis Vuitton Trophy: la finale tra Synergy ed Emirates Team New Zealand.

Louis Vuitton Trophy – La Maddalena – Buongiorno da La Maddalena dove tutto è pronto per l’ultimo atto del Louis Vuitton Trophy: la finale tra Synergy ed Emirates Team New Zealand.

Ieri, infatti, si è svolta la seconda semifinale, vinta dai russi per due a zero sui franco tedeschi di All4One, apparsi in forma meno brillante di altre volte. Un duello che ha anticipato la disputa del primo match di finale tra gli uomini di Karol Jablonsky e quelli di Dean Barker, risoltosi a favore dei primi, abili nello sfruttare un errore di valutazione di Ray Davies nel corso della seconda bolina.

La giornata, perà, dovrebbe aprirsi con la disputa della finbale di consolazione tra Artemis ed All4One. Se la regata non si dovesse disputare entro le 11.00 verrà cancellata e si procederà direttamente alla disputa del secondo duello valido per la finale del Louis Vuitton Trophy La Maddalena.

Vista la totale assenza di vento è stata annullata la finale di consolazione tra All4One e Artemis. A chiudere terzo, in virtù del risultato del Round Robin, è l’equipaggio del binomio Schuemann-Col.

Sin dal via Synergy mette dietro Emirates Team New Zealand e grazie alle ottime scelte tattiche di Rod Dawson chiude ogni porta al ritorno dei kiwi: Synergy comanda due a zero. Dopo le 16.00 non potranno esserci partenze.

Il ritorno dei kiwi è magistrale. In gara tre, rilanciati da un errore in fase di ammainata da parte di Synergy, gli uomini di Dean Barker trovano lo spunto per portarsi sul uno a due.

Punto del pareggio per Emirates Team New Zealand che giunge al termine di una regata molto combattuta, che ha visto i kiwi infliggere una penalità a Synergy durante il primo lato di poppa. Presa la testa della regata a nulla sono valsi i tentativi dei russi di restituire la penalità all’avversario.

Un gennaker che esplode e la regata che finisce portando il terzo punto alla causa di Emirates Team New Zealand. Synergy si arrende per tre a due, ma la finale è stata a dir poco incredibile.

Programma odierno
FINALINA: Artemis vs All4One n.d. (All4One è terzo)
FINALE: Synergy batte Emirates Team New Zealand, 1-0
FINALE: Emirates Team New Zealand batte Synergy, 1-1
FINALE: Emirates Team New Zealand batte Synergy, 2-1
FINALE: Emirates Team New Zealand batte Synergy, 3-1

Semifinali
Emirates Team New Zealand batte Artemis, 2-1
Synergy
batte All4One, 2-0

Quarti di finale
Synergy
batte Mascalzone Latino Audi Team, 2-1
Passano al turno successivo Artemis, All4One ed Emirates Team New Zealand

Classifica Round Robin
1. All4One, 6-3, pt. 6
2. Artemis, 6-3, pt. 6
3. Emirates Team New Zealand, 6-3, pt. 6
4. Mascalzone Latino Audi Team, 6-3, pt. 5*
5. Synergy Russian Sailing Team, 5-4, pt. 5
6. Azzurra, 4-5, pt. 4
7. Team Origin, 4-5, pt. 4
8. Luna Rossa, 3-6, pt. 3
9. BMW Oracle Racing Team, 3-6, pt. 3
10. Aleph Sailing Team, 2-7, pt. -2*
* penalizzato di un punto
** penalizzato di quattro punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *