Statistiche siti
Gli organizzatori della Louis Vuitton Pacific Series hanno confermato la presenza di dieci squadre internazionali provenienti da nove Paesi che si sfideranno nel porto...

[singlepic=1367,170,250,,left]Louis Vuitton Pacific Series – Auckland – Gli organizzatori della Louis Vuitton Pacific Series hanno confermato la presenza di dieci squadre internazionali provenienti da nove Paesi che si sfideranno nel porto Waitemata di Auckland per vincere lo speciale trofeo ideato da Louis Vuitton. Le gare avranno inizio il 30 gennaio e andranno avanti per due settimane.

“Siamo molto onorati del grandissimo successo riscosso dal nostro concept di una serie di regate amichevoli dedicata a squadre internazionali di altissimo livello” commenta Yves Carcelle, Presidente di Louis Vuitton. “Abbiamo iniziato sperando nella partecipazione di sei squadre e coinvolgerne dieci in così breve tempo è stata una grande conquista. Questo sarà il più straordinario raduno velico dai tempi della Louis Vuitton Cup di Auckland del 2003.”

Le squadre gareggeranno a turno una contro l’altra sulle imbarcazioni NZL-92 e NZL-84 di Team New Zealand e USA-87 e USA-98 di BMW Oracle Racing. Le due barche americane sono arrivate ad Auckland appena prima di Natale e un team composto da 30 membri delle squadre di terra neozelandese e americana hanno lavorato durante le festività per allestire e preparare le barche per le gare. I lavori hanno riguardato modifiche ai piani velici e di equipaggio per rendere le barche più simili possibile.

Tutti i giorni si svolgeranno sei gare al Waitemata, in prossimità di North Head, in una zona ben visibile sia dagli spettatori a riva che da quelli in mare. Le squadre che gareggeranno saranno sorteggiate giornalmente. Il famoso race officier, Peter “Luigi” Reggio, arriverà ad Auckland per guidare il comitato della Royal New Zealand Yacht Squadron.

Dean Baker, vincitore dell’America’s Cup e della Louis Vuitton Cup, sarà lo skipper di Emirates Team New Zealand e prenderà il comando della squadra di casa. Luna Rossa, vincitrice della Louis Vuitton Cup del 2000 ad Auckland e semifinalista a Valencia, avrà Peter Holmberg, nativo delle Isole Vergini, come skipper e timoniere.

Russell Coutts, originario di Auckland, tre volte vincitore dell’America’s Cup, skipper che non ha mai perso una gara tra il 1995 e il 2003, ritornerà a capitanare il team americano BMW Oracle Racing.

La Francia sarà rappresentata da K-Challenge. Il giovane skipper della squadra, Sébastien Col, è stato timoniere per la squadra a Valencia nel 2007 e secondo al Campionato Match Racing World nel 2008. Attualmente è classificato miglior match racer del mondo.

Team Origin è la novità che arriva dalla Gran Bretagna, dopo il successo all’America’s Cup del Royal Thames Yacht Club. Ben Ainslie, il più famoso navigatore Olimpico dell’Inghilterra con tre medaglie d’oro e una d’argento, sarà skipper e timoniere. Il britannico Iain Percy, anch’egli vincitore di un oro alle Olimpiadi, sarà il tattico.

Per il Team China, il due volte campione britannico del World Match Racing Tour, Ian Williams sarà skipper e timoniere ad Auckland. La squadra era una new entry alla Louis Vuitton Cup di Valencia nel 2007. Il suo club è l’International Yacht Club Qingdao.

Il Team Shosholoza del Sud Africa ha fatto il suo debutto a Valencia nel 2007 come primo sfidante in assoluto proveniente dal continente Africano. L’Italiano Paolo Cian, che fino a tempi recentissimi è stato terzo nella classifica mondiale ISAF Match Racing, sarà skipper e timoniere per la squadra.

Damiani Italia è il nuovo team del Circolo Canottieri Aniene e del Club Canottieri Roggero di Lauria, due dei più antichi yacht club d’Italia. Vasco Vascotto, secondo alla TP52 del 2008 sarà skipper e tattico mentre Francesco Bruni sarà timoniere.

Il team di formazione più recente è Greek Challenge, che si sta attualmente allenando su barche in prestito a Valencia. Il team è stato organizzato dal coraggioso uomo d’affari greco-canadese Sotiris Buseas il quale sta ancora finalizzando gli accordi con uno skipper e timoniere internazionale.

Brad Butterworth, di Auckland, sarà skipper e tattico di Alinghi, due volte vincitore e attuale detentore dell’America’s Cup. L’Americano Ed Baird sarà ancora una volta timoniere degli svizzeri.

La Louis Vuitton Pacific Series è organizzata in associazione con il Governo della Nuova Zelanda, la squadra Emirates Team New Zealand, la Royal New Zealand Yacht Squadron, la città di Auckland e il gruppo Sky City Entertainment Group.

[singlepic=1364,250,170,,center] [singlepic=1365,250,170,,center] [singlepic=1366,250,170,,center]

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *