Liberty Bitcoin YFGC, il Team DutchSail – Janssen de Jong, domina e vince la prima tappa
69FBreaking newsFoilingIn evidenzaVela 18 Marzo 2021 Zerogradinord 0
Gaeta – Nel momento forse più delicato dell’America’s Cup dove migliaia di appassionati di vela si svegliano nel cuore della notte per seguire le regate in Nuova Zelanda, sulle acque italiane di Gaeta è partita la nuova spettacolare e adrenalinica stagione 2021 69F, con velisti di nuova generazione foil, che si sono dati battaglia a largo della costa italiana sull’imbarcazione Persico 69F.
Primo successo stagionale per il Team DutchSail – Janssen de Jong che è salito sul gradino più alto del podio della prima tappa della Liberty Bitcoin YFGC di Gaeta.
Un successo meritato grazie al dominio che il team Olandese, è riuscito a esercitare, rimanendo in testa per tutte le regate finali, 8 round su 10, grazie fantastico equipaggio composto da Scipio Houtman, Ismene Usman, Cas Van Dongen e Sarah Bos, che si sono lasciati alle spalle il team Italiano Young Azzurra con i giovani velisti Erica Ratti, Federico Colaninno, Ettore Botticini e Francesca Bergamo, terzo posto per il team RHKYC Team Agiplast di Hong Kong con Samantha Maya Morton, Nicolai Jacobsen, Maria Cantero Izquierdo e Calum Iain Gregor.
Per l’ex atleta Olimpico Pieter-Jan Postma nonché allenatore del Team DuchSails – Janssen de Jong, il prossimo round sarà un grande stimolo per il suo team: “Questa è la prova che siamo sulla giusta strada. Questa vittoria ci da energia e speranza per il futuro! La chiave è stata quella di creare una cultura all’interno del team basata sulla collaborazione e onestà; questa mentalità ci ha permesso crescere e di trasformare ogni sfida, passo dopo passo, in successo”.
I giovani “velisti volanti”, hanno dovuto fare i conti con condizioni meteo variabili, compresa assenza di vento, ma che hanno spronato ciascun membro del team a dare il massimo per ottenere le migliori prestazione dalla barca. Per una classe giovane, dove le prime gare si sono svolte solo lo scorso Luglio, è stata una vera e propria sfida per tutti i team che hanno dovuto imparare a cambiare marcia più volte in ciascuna delle 6 regate giornaliere.
Felice e soddisfatto anche lo Chief Sailing Officer del team 69F, Dede De Luca: “Abbiamo portato a termine 28 gare ufficiali e quasi altrettante regate di allenamento, quindi siamo molto fortunati ad aver navigato cosi tanto”.
De Luca, ex velista di Mascalzone Latino, team partecipante all’America’s Cup nel 2007, ha inoltre offerto consigli cruciali ai velisti, specialmente ai team più piccoli senza allenatori. Impressionato dalla prestazione del Team DutchSail, ha incoraggiato anche gli altri team a raggiungerli e superarli durante nei round successivi: “Gli Olandesi non sono impossibili da battere, anche loro fanno errori ed hanno qualcosa da migliorare. Con allenamenti di qualità sicuramente anche gli altri team possono raggiungerli, specialmente nella prossima tappa di Limone, dove il vento è più consistente e le giornate di allenamento possono assomigliare di più a quelle di gara”.
La Liberty Bitcoin YFGC è una serie di regate internazionali Under 25, con velisti provenienti dai Paesi Bassi, America, Hong Kong, Spagna, Italia, Norvegia, Svizzera e Curaçao. I team includono talenti di altissimo livello, tra cui attuali atleti Olimpici. É stata una meraviglia vedere velisti di questo calibro esibirsi a Gaeta.
Questa nuova imbarcazione monoscafo foiling “one-design” ricorda gli AC75 in Nuova Zelanda, dal foil in fibra di carbonio alla velocità, ma maggiormente accessibile per quanto riguarda dimensioni e costi.
La prossima tappa si svolgerà nel mese di agosto, dove i team dei giovani velisti, sono pronti a sfidarsi e a volare sulle acque di Limone del Garda a bordo delle Persico 69F.
Risultati finali:
65.0 pts NED- Team DutchSail – Janssen de Jong
47.5 pts ITA: Young Azzurra
42.0 pts HKG: RHKYC Team Agiplast
32.5 pts EUR: Kingdom Team
30.0 pts USA: Southern Challenge
26,0 pts SUI: One Switzerland
Il team Norvegese Xela Racing e il team Spagnolo Youth Bravo España hanno gareggiato nelle qualificazioni ma sono stati eliminati prima delle finali.
No comments so far.
Be first to leave comment below.