Vendée Globe, Virbac Paprec 3 ha perso la chiglia
IMOCA 60In evidenzaIncidentiLevel ClassOceanoVelaVendée Globe 22 Gennaio 2013 Zerogradinord 0
Résumé de la dixième semaine de course by VendeeGlobeTV
Oceano Atlantico – Alle 23.45 UTC della notte scorsa, mentre si trovava 500 miglia a nord-ovest di Capo Verde, Jean Pierre Dick ha contattato il suo shore team per informarlo che Virbac Paprec 3, IMOCA 60 plurivittorioso e tra i più veloci della flotta, ha perso la chiglia. Lo skipper francese ha tranquillizato i collaboratori, spiegando loro che è intervenuto immediatamente per mettere la barca in sicurezza mediante il riempimento dei ballast. Dick sta ora dirigendosi verso le Azzorre alla velocità di 8 nodi.
“Stavo navigando mure a dritta, con 20 nodi d’aria sotto randa ridotta e solent – ha spiegato lo skipper francese – Mi trovavo all’intero quando il vento è aumentato improvvisamente: sono uscito per regolare le vele e ho sentito un rumore fortissimo. Subito al barca si è stesa su un fianco. Ho lascato tutte le scotte, rollato il fiocco e mollato la base randa. A quel punto ho riempito i ballast e la barca è tornata a raddrizzarsi. A questo punto ho la situazione sotto controllo e faccio rotta verso terra, dove spero di arrivare nel più breve tempo possibile: purtroppo i miei sogni di podio si esauriscono qui“.
Intanto al comando resiste Macif di Francois Gabart che, con meno di 1.600 miglia da percorrere, ha ora solo 95 miglia di margine su Banque Populaire che, nel coso delle ultime ore, ha navigato più veso nord-nordest, incrociando nella scia del battistrada attualmente più a est dei diretti avversari. In terza posizione sale così Hugo Boss, di un solido Alex Thompson.
AGGIORNAMENTO, 22 GENNAIO ORE 9.30 – Contrariamente a quanto dichiarato nei momenti successi alla perdita della chiglia, Jean Pierre Dick continua a navigare, seppur con passo ridotto, alla volta del traguardo, distante circa 1.800 miglia. Alex Thompson, quarto in classifica generale, lo insegue a meno di 170 miglia.
Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.
Per visitare il sito della regata clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.