Vendée Globe, verso le calme equatoriali
IMOCA 60IncidentiLevel ClassOceanoVelaVendée Globe 19 Novembre 2012 Zerogradinord 0
Résumé de la première semaine de course di VendeeGlobeTV
Capo Verde – Passato il traverso di Capo Verde, i leader del Vendée Globe navigano decisi verso la zona di interscambio tropicale. Il primo a negoziare l’ingresso nelle famigerate calme equatoriali sarà Armel Le Cléac’h, passato al comando dopo che a guidare le operazioni per tutta la prima parte della regata era stato Francois Gabart, attualmnte secondo con poco più di 60 miglia di ritardo rispetto a Banque Populaire. Lo skipper di Macif è incalzato dal sempre competitivo Jean Pierre Dick, rimasto fino ad ora nell’ombra.
Scelte tattiche pressoché identiche hanno portato i primi sei skipper (oltre ai tre già citati si segnalano nelle posizioni di testa anche Vincent Riou, Bernard Stamm e Alex Thomson) nella stessa zona di Oceano ed è per questo che il passaggio dell’Equatore potrebbe riservare meno sorprese rispetto al passato.
Intanto, ai quattro skipper ritirati potrebbe presto aggiungersi anche Jeremie Beyou. Il solitario di Maitre Coq ha comunicato alla direzione della regata che sta facendo rotta verso Mindelo, nell’arcipelago di Capo Verde, dove conta di mettere mano al sistema di movimentazione della chiglia che ha smesso di funzionare. Attardato di oltre 400 miglia rispetto ai battistrada, Beyou renderà nota la propria decisione nelle prossime ore.
Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.
Per visitare il sito della regata clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.