Vendée Globe, Jean Pierre Dick al comando con record
Level ClassOceanoRecordVelaVendée Globe 2 Dicembre 2012 Zerogradinord 0
Day 22 highlights – Saturday, December 1, 2012 di VendeeGlobeTV
Oceano Atlantico – Tutto previsto, tutto scontato: dopo meno di un giorno, il record di percorrenza di Macif, 482.91 miglia in 24 ore a migliorare il primato di Alex Thomson del 2003, è già un ricordo. Più veloce di Francois Gabart è stato Jean Pierre Dick, volato al comando grazie a un media – 20.9 nodi – che nel corso della giornata appena trascorsa è valsa 502.53 miglia.
Seppur fissati in solitario, questi primati non sono poi troppo lontani da quelli stabiliti durante la Barcelona World Race del 2007, quando la coppia Thompson-Cape su Hugo Boss coprì 501.3 miglia in 24 ore alla media di 20.9 nodi e il binomio guidato dallo stesso Jean Pierre Dick si fermò un po’ più avanti, 506.33 miglia.
Ora lo skipper di Virbac Paprec 3, protagonista indiscusso delle ultime stagioni di vela oceanica e scesco lungo l’Atlantico del sud con una rotta decisamente più ala rispetto agli avversari, sta impegnando Armel Le Cléac’h in un testa a testa serratissimo, caratterizzato da continui cambi di leadership: “Certo, aver preso la testa della regata, seppur a intermittenza, mi ha fatto molto piacere. C’è moltissimo vento e bisogna stare attenti: nelle ultime ore ho provato a navigare conservativo e il futuro mi dirà se ho fatto bene. Del resto le rotture possono avvenire in ogni condizione e in qualsiasi momento, ma conosco la mia barca e so che può affrontare queste condizioni intense“.
Mentre i battistrada avanzano verso est-sudest spalla a spalla, Francois Gabart spinge il suo Macif a tavoletta per non vedere le 14 miglia di ritardo dilatarsi. Un po’ più attardati Bernard Stamm e Alex Thomson, localizzati rispettivamente a 75 e 109 miglia dalla testa della regata.
Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.
Per visitare il sito della regata clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.