Statistiche siti
Vendée Globe, Francois Gabart primo a Capo Horn Vendée Globe, Francois Gabart primo a Capo Horn
E' durata meno di un giorno la presenza di tutti gli skipper protagonisti del Vendée Globe nell'Oceano Pacifico: alle 18.30 UTC di oggi, infatti,... Vendée Globe, Francois Gabart primo a Capo Horn


Day 53 Highlights di VendeeGlobeTV

Capo Horn – E’ durata meno di un giorno la presenza di tutti gli skipper protagonisti del Vendée Globe nell’Oceano Pacifico: alle 18.30 UTC di oggi, infatti, Francois Gabart e Armel Le Cléac’h hanno festeggiato l’anno nuovo doppiando il più famoso dei capi. A puntare per primo verso nord-est, spinto da raffiche di vento comprese tra i 25 e i 40 nodi, è stato lo skipper di Macif che, proprio nelle ultime ore, ha allungato rispetto a quello di Banque Populaire, staccato di oltre 20 miglia dopo essersi alternato al comando della regata tanto in Oceano Indiano, quanto nel Pacifico.

Francois Gabart, il più giovane tra i solitari in regata, si è così cavato la soddisfazione di fissare un nuovo tempo di riferimento lungo la rotta Les Sables d’Olonne-Capo Horn: Macif ha impiegato 52 giorni, 6 ore e 18 minuti, migliorando il primato di Michel Desjoyeaux – datato 2009 e realizzato con Foncia – di 4 giorni, 8 ore e 50 minuti.

Un momento molto importante nella storia della regata, che da qui a pochi giorni tornerà ad essere improntata maggiormente sulla tattica, anziché sulla velocità; la risalita dell’Oceano Atlantico, con le sue zone di aria instabile e il passaggio dei Doldrum, metterà a dura prova la tenacia dei battistrada e molto avranno da fare i routier per guidare i solitari verso l’Equatore prima e il traguardo dopo.

Il duo di testa è inseguito a quasi 500 miglia da Jean Pierre Dick, che ha visto il disavanzo dai primi variare in continuazione, passando dalla quasi 600 miglia a poco più di 300. Quarto è Alex Thomson: Hugo Boss, finalmente affidabile, viaggia con un ritardo di quasi 1000 miglia rispetto ai nuovi cape hornier e anticipa con quasi lo stesso margine Jean Le Cam su SynerCiel.

Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.

Per visitare il sito della regata clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *