Statistiche siti
Vendée Globe, finalmente un po’ di azione Vendée Globe, finalmente un po’ di azione
Ritiri a parte, sino ad oggi la settima edizione della Vendée Globe non ha regalato le emozioni cui ci aveva abituati in passato... Vendée Globe, finalmente un po’ di azione


Day 17 highlights – Monday, November 26, 2012 di VendeeGlobeTV

Oceano Atlantico – Ritiri a parte, sino ad oggi la settima edizione della Vendée Globe non ha regalato le emozioni cui ci aveva abituati in passato. Dal momento della partenza da Les Sables d’Olonne, la regata ha visto i solitari assumere le stesse scelte tattiche e il tutto si è risolto in una semplice gara di velocità, dominata dagli skipper dotati delle barche più veloci.

Questo sino a una manciata di ore fa, quando a rimescolare le carte ci ha pensato la differente interpretazione che i protagonisti della regata hanno dato al sistema meteo che li sta spingendo verso Città del Capo. Localizzato a metà strada lungo la diagonale che unisce Rio a Tristan da Cunha, il gruppo di testa sta navigando in regime di brezze deboli, tali da imporre continue regolazioni e frequenti cambiamenti di rotta. Una situazione difficile, ben sfruttata da Armel Le Cléac’h per allungare il passo.

Intanto, lo skipper di Banque Populaire, leader di sostanza grazie alle 150 miglia di margine che lo separano dal più immediato degli inseguitori, Alex Thomson e Barnard Stamm hanno deciso di procedere lungo la rotta più breve alla volta del Sudafrica, mentre Jean Pierre Dick e Francois Gabart si stanno spingendo verso sud, dove sperano di recuperare miglia sfruttando la prevista rotazione verso ovest del vento.

Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.

Per visitare il sito della regata clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *