Vendée Globe, Armel Le Cléac’h si regala la leadership
IMOCA 60Level ClassOceanoVelaVendée Globe 25 Dicembre 2012 Zerogradinord 0
Day 46 highlights – Tuesday, December 25, 2012 di VendeeGlobeTV
Oceano Pacifico – Vicini, come sempre; talvolta vicinissimi. Armel Le Cléac’h e Francois Gabart continuano la loro navigazione alla volta di Capo Horn separati da una manciata di miglia, alternandosi in continuazione al vertice della regata. Nel giorno di Natale è toccato a Le Cléac’h e al suo Banque Populaire prendere il comando delle operazioni, ma il margine resta vicino al minimo: sono ormai diverse settimane che i due battistrada si marcano a vista, rispondendo colpo su colpo alle rispettive tattiche.
Mentre Banque Populaire e Macif si apprestano a doppiare la boa virtuale di metà Pacifico, Virbac Paprec 3 è terzo a poco meno di 500 miglia dai leader.
Nulla pare poter insidiare la tranquillità di Jean Pierre Dick: Alex Thomson, attualmente quarto, è localizzato a circa 1000 miglia da Le Cléac’h, tra il New Zealand Gate e il Pacific West Gate.
In quinta posizione resiste Jean Le Cam che nel corso delle ore passate ha sopravanzato Bernard Stamm, ancora impegnato a risalire verso la Nuova Zelanda per trovare un ridosso dove riparare il generatore idroelettrico. Davvero sfortunato lo skipper di Cheminées Poujoulat, che già ieri, prima di essere messo in fuga dall’arrivo di una perturbazione, aveva dato fondo in una rada di Auckland Island.
Ormai prossimo al raggiungimento della longitudine di Cape Leeuwin è Alessandro di Benedetto, contento fanalino di coda di una regata tirata come non mai.
Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.
Per visitare il sito della regata clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.