Transat Jacques Vabre, tra i Caraibi e l’Oceano
Class 40IMOCA 60Level ClassOceanoTransat Jacques VabreVela 15 Novembre 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy Transat Jacques Vabre.
Mar dei Caraibi – Navigando lungo la costa meridionale dell’isola Hispaniola, per intenderci quella che si divide tra la Repubblica Dominica e Haiti, Virbac Paprec 3 e Hugo Boss hanno fatto il loro ingresso nel Mar dei Caraibi, confermandosi così leader indiscussi del raggruppamento riservato agli IMOCA 60 nell’ambito della Transat Jacques Vabre.
Separati da un centinaio di miglia, i binomi di testa vantano un margine rassicurante su Macif (Gabart-Col), staccato di quasi trecento miglia mentre fa prua verso l’Isola di Saona, paradiso caraibico posizionato a poche miglia dall’estremità orientale della Repubblica Dominicana. Per Macif il problema non è tanto dare la caccia ai primi, all’apparenza irraggiungibili anche se la strada alla volta di Puerto Limon è ancora molto lunga, ma guardarsi dall’assalto di Banque Populaire (Le Cléac’h-Pratt), lontano meno di tre miglia e assestato proprio nella scia dell’IMOCA 60 su cui è impegnato il timoniere di All4One.
Per quanto riguarda i Multi 50, protagonisti di una regata ad eliminazione e obbligati da regolamento ad entrare nel Mar dei Caraibi dalla “porta sud”, ovvero dalle parti di Guadalupe, Actual di Le Blevec-Manuard ha sempre 250 miglia di margine su Maitre Jacques di Fequet-Escoffier.
Ancora lontani dal Caribe i Class 40, da poco passati oltre il punto di metà cammino. Aquarelle.com (Bestaven-Drouglazet) è il più meridionale e il più avanti di tutti. eRDF è sempre secondo, con buon margine su 40 Degrees. Resiste in ottava posizione, e in splendida solitudine, Hip Eco Blue di Fantini-Stella, attualmente equidistanti da le Canarie e da Capo Verde.
Per consultare il sito della regata clicca qui.
Per seguire la regata sul tracker clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.