Statistiche siti
Tutto è pronto per la ripresa della Quebramar GP42 Cup. A Cascais, eletta a teatro della penultima frazione, sono giunti tutti gli scafi protagonisti...

Quebramar Cup – Cascais – Sarà la località portoghese di Cascais il palcoscenico del penultimo appuntamento della Quebramar GP42 Cup. Se la costa atlantica terrà fede alle sue caratteristiche, con venti forti e costanti, le regate non potranno che essere spettacolari e combattute. La classifica cortissima lascia aperte tutte le opzioni del caso: nulla quindi è garantito alla vigilia di una manifestazione che potrebbe risolversi con il successo di uno qualsiasi degli otto scafi in gara.
Dopo quattro eventi solo undici punti separano i tre leader della classifica. Gli spagnoli di El Desafio, guidati da Laureano Wizner, sono riusciti ad aumentare il loro vantaggio di una lunghezza nel corso della Copa del Rey di Palma di Maiorca. L’isola spagnola è stata testimone dell’eccellente momento di Near Miss, lo scafo svizzero dell’armatore Franck Noel uscito dalla penna dello studio Farr e timonato dall’asso francese Bertrand Pacé salito al secondo posto della generale. Terzi, a quattro punti dagli elvetici, gli italiani di Airis, la barca progettata da Umberto Felci per l’armatore Roberto Monti che l’ha affidata a Sandro Montefusco.
L’altro team italiano, Roma GP42.2, guidato da Paolo Cian, è quarto con un distacco più marcato, ma ha dimostrato un netto miglioramento negli appuntamenti di Valencia e di Palma e potrebbe anch’esso essere un valido candidato alla vittoria in acque atlantiche. A seguire, nel tabellone della Quebramar Cup, si trovano i tre equipaggi iberici di Canarias Puerto Calero, Madrid e Caser-Quum.
Occhi puntati poi sul debuttante Bodegas Luís Alegre, un progetto del 2007 di proprietà degli armatori Alberto Fernández e Oscar Ibáñez, in regata l’anno scorso con il nome di Totalboats.
Le regate avranno inizio giovedì 28 agosto, ma, come già accaduto per la Copa del Rey, il mercoledì le otto imbarcazioni disputeranno una regata di prova ospitando a bordo rappresentanti della stampa o invitati. I primi punti verranno assegnati da giovedì, con partenza alle ore 13. Il programma prevede lo svolgimento di tre prove al giorno, per un totale di nove regate, poiché il regolamento del circuito non prevede scarti.

Il gran finale della Quebramar GP42 Cup 2008 avrà luogo a Puerto Calero, sull’isola di Lanzarote nell’arcipelago delle Canarie, dove la flotta dei GP42 parteciperà al Trofeo César Manrique, in programma tra il 16 e il 18 ottobre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *