Statistiche siti
La Europa Race, evento riservato alla classe IMOCA 60, prenderà il via il prossimo 5 maggio. Svaniscono così i problemi collegati alla controversia diplomatica...

Istanbul – La Europa Race, evento riservato alla classe IMOCA 60, prenderà il via il prossimo 5 maggio. Svaniscono così i problemi collegati alla controversia diplomatica che ha opposto Francia e Turchia e che ha messo a rischio la disputa della manifestazione.

Il caso era scoppiato lo scorso 16 febbraio, quando Cumali Varer di Olay Nautic, uno degli organizzatori, aveva annunciato di non poter garantire la necessaria sicurezza dei partecipanti visto l’inasprirsi del confronto franco-turco sulla questione armena.

La classe IMOCA, va sottolineato, non era stata con le mani in mano. In periodi del genere, l’idea di mandare tutto all’aria, perdendo importanti sponsor, non è nemmeno stata presa in considerazione, e il management ha contattato i potenziali partecipanti, presentando un nuovo programma.

La Europa Race, regata considerata di avvicinamento al Vendée Globe, si articolerà su tre tappe. La prima da Istanbul a Barcellona, quindi dal capoluogo catalano al Portogallo e, infine, dalle acque lusitane di Lisbona a La Rochelle, con un cambio non da poco, visto che la frazione finale vedrà gli skipper impegnati in solitaria.

Al momento sono sette i team che hanno confermato la loro adesione: Acciona, Banque Populaire, Cheminées Poujoulat, Groupe Bel, Macif, Safran e Virbac Paprec 3. Altri due IMOCA 60 potrebbero unirsi alla flotta tra poche settimane.

Per consultare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *