Barclays 52 Super Series, a Capri si scaldano i motori
52 Super SeriesLevel ClassTP52Vela 15 Maggio 2014 Zerogradinord 0
Capri – Capri apre la stagione “mediterranea” della Barclays 52 Super Series, la splendida isola situata nel Golfo di Napoli e Salerno, accoglie all’interno della Rolex Capri Sailing Week – organizzata dall’IMA, International Maxi Association, in collaborazione con lo Yacht Club Capri, Rolex title sponsor – la flotta dei Tp52 per la prima volta nel 2014. Nove imbarcazioni a battere il record di presenze che resisteva dal 2010, la novità Phoenix, team dai connotati “Carioca” con una compagine di tutto rispetto.
E’ la presentazione ufficiale della nuova flotta Tp52 nel Mediterraneo, a Capri per la prima volta vedremo i Tp52, configurati in una flotta di 9 imbarcazioni, nuove migliorie per quanto riguarda il bompresso e le vele, con dimensioni maggiorate e prestazioni ancora più elevate, come se non bastasse a dare cavalli a queste formula uno del mare. Dopo l’inizio d’anno negli Usa, il circuito approda in mediterraneo per le quattro tappe europee, quest’anno si navigherà a Capri, Porto Cervo, Palma de Mallorca e Ibiza, per una stagione come sempre entusiasmante. Tra le novità, come già detto, le nuove migliorie riguardanti l’allungamento del bompresso, le vele e la riduzione del peso equipaggio, richiesto dalla classe ed armatori, scendendo così a 1130 kg per gli equipaggi che regatano in Tp52 (indicativamente un elemento in meno a bordo) e 1200kg per gli equipaggi Wild Card IRC52. Tutte le barche si sono sottoposte a un programma di mantenimento e di miglioramento. Rumors di banchina, innovazioni, nuovi progetti in cantiere una stagione europea che si annuncia scintillante, proprio come i team che fanno parte di questo circuito.
Azzurra: “Non essendoci più Simon Fry e Francesco Bruni, abbiamo dovuto rimpiazzare il team andando a scegliere uno dei migliori Trimmer in circolazione – commenta Vasco Vascotto, tattico di Azzurra – il neo zelandese Grant Loretz, una new entry che porterà qualità al nostro gruppo. L’allungamento del bompresso ha aumentato la velocità delle barche e di conseguenza anche un livellamento verso l’alto sempre più omogeneo. Vedremo delle regate ancora più combattute ed affascinanti. E’ bello constatare come la classe con nuove barche e nuovi progetti stia tornando ai “grandi numeri” di un tempo. Per quanto riguarda Quantum, noi siamo pronti a lanciare una nuova sfida, sarà emozionante tornare a Capri, una località che tutto il mondo ci invidia, e dove, regatare ha un fascino incredibile, Capri, Procida e Ischia, una delle meraviglie che l’Italia offre ai turisti di tutto il mondo come biglietto da visita che non ha eguali“.
Torna a Capri anche Gladiator del britannico Tony Langley. L’armatore inglese ha già messo a segno un colpo di mercato degno delle squadre di Premier League, arruolando alla tattica Tom Slingsby, atleta dal palmarès stellare, vincitore di un’Amerca’s Cup nel 2013 e un oro olimpico nel 2012.
Phoenix: (in italiano Fenice) per la prima volta scenderà in campo tra le boe di una regata 52 Super Series, grazie all’armatore Eduardo da Souza Ramos che con il suo team è riuscito a varare nel mese di aprile a Valencia il nuovo Tp52 costruito da King Marine. Dopo qualche regata alla Gaastra PalmaVela di Mallorca insieme a Provezza l’equipaggio di De Souza è pronto per iniziare questa nuova avventura, insieme ad un gruppo “latino” con velisti del calibro di Sergio Rocha, Andres Fonseca e l’argentino Santiago Lange.
Rocha fa una valutazione prima delle regate di Capri: “Per noi entrare già in competizione alla Gaastra PalmaVela è stato molto importante perché Provezza è una diretta avversaria e poterci confrontare con loro è stato molto utile al nostro team, poter vedere la manovre in boa e la velocità della barca. Siamo contenti di come si comporta il nostro gioiello e pensiamo di poter esser davanti a molte barche già dalle regate di Capri. E’ difficile fare una previsione, dovremo competere con team molto forti e di altissimo livello, siamo eccitati di poter competere con grandi equipaggi“.
Novità per Paprec e Provezza: “A poppa la configurazione con un nuovo assetto e in centro barca un coffee grinder che gli consente una miglior distribuzione del peso, mentre “le ruote” sono state tolte da Provezza per il piacere del timoniere Nick Rogers; le modifiche di Vesper sono difficili da “scoprire”, i suoi “moduli rig” ultra innovativi sicuramente daranno maggior fluidità nelle manovre. A deliziare gli organizzatori e i comandanti delle barche è arrivata la nuova tendenza di dipingere i numeri di mascone. Gli adesivi avevano il difetto di lacerarsi quando si navigava ad alta velocità, riducendo le prestazioni. Questo, forse, rende un po’ più difficile l’individuazione della numerazione rispetto allo scorso anno ma ce ne siamo preoccupati troppo tardi. Ora tutto è pronto, 9 gladiatori a Capri pronti a far vibrare le corde, in questo luogo magico ricco di cultura da oltre duemila anni“.
Vela20854 | In evidenza6100 | |
Monotipia4163 | Oceano2712 | |
Breaking news2538 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1720 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.