Statistiche siti
Non c'è dubbio alcuno: il ritiro di Foncia, da poche ore arrivato a Città del Capo con il suo albero spezzato a tre metri...

Barcelona World Race – Oceano Indiano – Non c’è dubbio alcuno: il ritiro di Foncia, da poche ore arrivato a Città del Capo con il suo albero spezzato a tre metri dalla testa, ha rubato fascino ed emozioni alla Barcelona World Race. La regata è ora nelle mani di Vibrac Paprec 3 che, forte delle oltre 700 miglia di vantaggio sul più immediato degli inseguitori, si appresta a mangiarsi l’Oceano Indiano tutto d’un fiato con la certezza di avere lo scafo decisamente più veloce della flotta e un margine tale da poter rallentare il passo per uscire indenne dalle situazioni più complesse.

Inoltre, a conferma dell’adagio secondo il quale piove sempre sul bagnato, nel corso delle ultime ore Jean-Pierre Dick e Loick Peyron hanno allungato il passo ulteriormente, approfittando della notte di passione vissuta da Mapfre. Iker Martinez e Xabi Fernandez, ormai da alcuni giorni saliti al secondo posto della classifica generale, si sono addentrati in una zona di instabilità a sud di Città del Capo, rallentando il passo del loro IMOCA 60 che ha coperto solo 32 miglia in nove ore. Un approccio più lento del previsto alla longitudine del Capo di Buona Sperenza, raggiunta verso le cinque di questa mattina.

Anche dal resto della flotta giungono poche emozioni. Il continuo scambio di posizioni appare ormai un ricordo: gli equipaggi sono disposti quasi in fila indiana. A riprova di ciò basta osservare che tra il terzo, Estrella Damm, e il fanalino di coda, Forum Maritimo Catala, ballano più di 1.100 miglia.

Viste le poche news provenienti dal “campo di regata”, non resta che studiare qualche dato per capire come il nuovo percorso, caratterizzato da svariati Ice Gate, stia influendo sulle scelte tattiche degli skipper. Virbac Paprec 3, che deve percorrere ancora 800 miglia prima di raggiungere il prossimo cancello obbligatorio, sta navigando lungo una rotta che lo porterà a transitare 250 miglia a nord di Prince Edward, mentre Virbac Paprec 2, vincitore della precedente edizione, passò circa 80 miglia a sud dell’isola.


Video courtesy Barcelona World Race.

Per visitare il sito della regata clicca qui.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *