Statistiche siti
Bye bye Oceano Indiano. Mentre scriviamo queste righe Virbac Paprec 3 è transitato attraverso la longitudine di Cape Leeuwin ed ha coperto le prime...

Barcelona World Race – Oceano Indiano – Bye bye Oceano Indiano. Mentre scriviamo queste righe Virbac Paprec 3 è transitato attraverso la longitudine di Cape Leeuwin ed ha coperto le prime miglia di Oceano Pacifico. Jean Pierre Dick e Loick Peyron, che hanno lasciato il comando solo nel corso della sosta tecnica ad Arecife e che si sono cavati la soddisfazione di stabilire il record di percorrenza nelle 24 ore relativamente alla classe IMOCA 60, navigano appena sei miglia a sud del gate obbligatoro a velocità moderata, spinti da una brezza da sudovest prossima ai 15 nodi.

Un momento di meritato relax per i due skipper francesi, leader incontrastati dal momento del ritiro di Foncia e accreditati di un vantaggio di oltre 700 miglia rispetto al secondo della classe, Mapfre di Iker Martinez e Xavier Fernandez, distanti ancora 380 miglia dalla prima boa virtuale del cancello. I due olimpinici spagnoli sono incalzati da Estrella Damm, posizionata appena oltre l’orizzonte e a sua volta inseguita da Groupe Bel. L’attenzione di tutti e tre gli equipaggi, in queste ore, non è tanto rivolta alle posizioni di classifica, bensì all’uscire indenni da una violenta burrasca, caratterizzata da venti prossimi ai 40 nodi provenienti da ovest-nordovest. Analizzando i dati trasmessi da bordo di scopre che Estrella Damm, del duo Pella-Ribes, è stata leggermente più veloce nel corso della notte e ha guadagnato un pò di terreno nei confronti di Mapfre.

Più indietro è burrasca anche per Renault ZE Sailing Team, anello di congiunzione tra il gruppo di testa e gli inseguitori, guidati verso l’Amsterdam Gate da Mirabaud. Ma qui siamo ancora dalle parti delle Kerguelen, ed è davvero un’altra storia.

Per visitare il sito della regata clicca qui.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.


Video courtesy Barcelona World Race.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *