Statistiche siti
Un buon inizio al Campionato Europeo a squadre Optimist in programma all'Associazione Vela Lago di Ledro fino al 24 agosto, consueto appuntamento stagionale per...

Ledro – Un buon inizio al Campionato Europeo a squadre Optimist in programma all’Associazione Vela Lago di Ledro fino al 24 agosto, consueto appuntamento stagionale per le quindici squadre che in questi giorni si contendono il titolo. Belgio, Francia, Spagna, Polonia, Germania, Slovenia, Grecia, Israele, Russia, Gran Bretagna, Olanda, Turchia, Svezia, Finlandia, e Italia giocheranno sul bellissimo lago montano di Ledro tra decine di match e voli, caratteristici del team race.

Dopo la cerimonia d’apertura si è passati all’azione con il primo giorno di regate: il vento, sovente rafficato e le condizioni meteo ottimali hanno permesso di disputare sedici voli composti da quattro match ciascuno. Sin dall’inizio si sono distinti per le vittorie conquistate Slovenia e Polonia, uscite quasi imbattute in questa fase d’avvio di campionato, mentre l’Italia ha sofferto pagando qualche ingenuità e distrazione negli scontri con Polonia e Grecia, squadre che hanno avuto la meglio. A rappresentare Team Italia il coach Riky Di Paco con cinque dei sette atleti che a luglio hanno partecipato al Campionato Europeo sul lago Balaton: Luca Valentino del CN Cesenatico (medaglia di bronzo per lui in quell’occasione), Arianna Passamonti del Tibi Sail, Veronica Ferraro dello YC Sanremo, la sarda Elisabetta Fedele dello YC Cagliari e Andrea Spagnolli (il piu’ giovane dei ragazzi) della Fraglia Vela Riva, entrambi reduci dal Campionato Italiano a squadre appena disputato a Termoli e conquistato proprio dalla Fraglia Vela Riva.

Nel primo giorno alcune squadre hanno portato a termine nove prove; l’Italia con sette match giocati solo nel secondo giorno raggiungerà la metà del programma previsto per il round robin. Cinque i punti conquistati dagli azzurri fino ad ora e tanta, tanta voglia di giocarsela fino in fondo con grande affiatamento e coesione con la consapevolezza di dover lavorare per evitare costose imprecisioni nelle partenze.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *