Statistiche siti
Costa Concordia, in plancia dopo il sinistro: il video Costa Concordia, in plancia dopo il sinistro: il video
A distanza di un mese dal naufragio della Costa Concordia, il TG5 ha diffuso un video esclusivo ripreso in plancia comando poco dopo l'urto... Costa Concordia, in plancia dopo il sinistro: il video


Video courtesy Corriere della Sera.

Isola del Giglio – A distanza di un mese dal naufragio della Costa Concordia, il TG5 ha diffuso un video esclusivo ripreso in plancia comando poco dopo l’urto con la secca de Le Scole.

Per la prima volta è possibile vedere quel che è avvenuto in plancia dove sono presenti vari ufficiali oltre al comandante Francesco Schettino, più volte ripreso al telefono. E forse è proprio il comandante, quando la situazione si fa critica e un ufficiale lo informa che “…i passeggeri stanno per salire a bordo delle lance” a replicare con un disarmante “Vabbuò!“.

Il video mostra inoltra la fase che sino a oggi era definita come l’ammutinamento del resto dell’equipaggio. Più che altro i collaboratori di Schettino paiono sollecitare il comandante a prendere atto della reale situazione di pericolo.

Non si sa chi abbia catturato le immagini trasmesse dal TG5. L’unica certezza è che al momento dell’ordine di abbandono nave, il soggetto inizia a scappare.

È una novità anche per noi, l’ho visto anche io per la prima volta – ha confessato il procuratore di Grosseto Francesco Verusio – abbiamo sentito tutti quelli che erano in plancia e nessuno ci aveva detto dell’esistenza di questo video“. La Procura della Repubblica ha poi deciso di acquisire il video e metterlo tra gli atti di indagine.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *