Statistiche siti
Tempo di anteprima nazionale per il nuovo gioiello di Luca Devoti, il D-One. Il poliedrico velista italiano, medaglia d'argento in Finn ai Giochi di...

Vela e derive – Torbole – Tempo di anteprima nazionale per il nuovo gioiello di Luca Devoti, il D-One.

Il poliedrico velista italiano, medaglia d’argento in Finn ai Giochi di Sydney nel 2000, produttore, con la Devoti Sailing, di tutti i Finn utilizzati alle Olimpiadi e di un gran numero di Melges 24, presenterà la prossima settimana a Torbole il suo nuovo gioiello, un singolo di 4.23 metri totalmente in carbonio pesante solo 55 chili dalle prestazioni superlative e dal look estremamente avveniristico. Da alcuni mesi sono in corso lo sviluppo e i test dei prototipi per garantire un prodotto perfetto ai primi acquirenti, visto che numerosi sono gli ordini arrivati alla Devoti Sailing e tanti quelli che attendono di essere confermati
La produzione in serie inizierà dopo il test event di Torbole, nel corso del quale il cantiere attende di raccogliere le sensazioni di tecnici e appassionati.

Il D-One, presentato ufficialmente a marzo in Inghilterra e testato in anteprima dall’olimpionico Diego Negri nelle acque di Palma di Maiorca, ha una superficie velica totale di 26 metri quadri, composta da una randa di 11 metri quadri e da un gennaker da 15, utile a garantire planate mozzafiato in totale controllo. La nuova deriva, nata da un’idea dello stesso Luca Devoti, fa della semplicità e della performance i suoi punti di forza: i materiali sono di ultima generazione, ogni manovra corrente è estremamente semplificata e la già notevole stabilità di forma è aumentata in modo esponenziale dalle terrazze regolabili in funzione del peso. Una peculiarità che dividendo i timonieri in due fasce principali a seconda del peso – al di sotto degli 86 chili e al di sopra – permetterà a tutti di regatare ad armi pari.

Luca Devoti e il suo staff stanno mettendo a punto il format delle regate, che avranno l’obiettivo di far concentrare i timonieri unicamente sull’aspetto più divertente del’andare a vela. Non si potranno infatti disputare più di due prove al giorno e il regolamento di regata verrà semplificato con modifiche atte a renderlo più comprensibile a tutti. Le classifiche verranno stilate tenendo conto di almeno due gruppi Master (Over 45 e Over 55).

Il test event di Torbole, utile agli appassionati per prendere contatto con il D-One, si svolgerà tra i 4 e il 12 maggio e vedrà l’impiego dei 4 prototipi messi a punto sino ad oggi.

Chi fosse interessato a provare la barca, può provare a contattare il cantiere scrivendo a info@devotisailing.cz. Seppur limitati, alcuni posti nei turni di prova sono ancora disponibili: sono parecchi i velisti di varia esperienza ed età che con il solo passaparola hanno richiesto una prova al cantiere.


Video courtesy Blocksail.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *