Statistiche siti
Conclusione alla grande della stagione velica al Circolo Vela Torbole, da domani, giovedì 18 (start prima prova verso le ore 13), a domenica 21...

Torbole – Conclusione alla grande della stagione velica al Circolo Vela Torbole, da domani, giovedì 18 (start prima prova verso le ore 13), a domenica 21 ottobre nelle acque del Garda trentino si sfideranno i Dragoni, imbarcazione già classe olimpica in sette edizioni, la prima volta a Londra nel 1948 e, in seguito, fino a Monaco 1972.

Cinquantaquattro gli iscritti a questa edizione, tra cui ITA-62 Fetch the Dragon di Ezio Gianni Murzi che issa il guidone della Lega Navale Italiana di Viareggio, già vincitore in primavera della Alassio Dragon Week. Poi è tutto estero, con imbarcazioni provenienti dalle vicine Austria e Germania ma con equipaggi che sono giunti a Torbole anche dalla lontana Russia, dalla Svezia, Norvegia , Finlandia , dall’Estonia. Poi ancora dal Belgio, dalla Danimarca, Austria, Francia dalla Svizzera e dall’Olanda per chiudere una stagione di regate come a Torbole non si vedeva da almeno quindici anni.

Possiamo dire senz’altro che è vero – dichiara il presidente Gianfranco Tonelli alla vigilia dell’evento velico che chiuderà la stagione 2012 – perché quest’anno il Circolo ha messo in campo un calendario di tutto rispetto. Penso ai due Campionati del Mondo (Melges 24 il Mondiale dei record e il Mondiale Tornado), oltre al Gran Premio d’Europa (la Formula 1 della vela) dei 18 Foot Australiani, al campionato italiano della classe Protagonist, eventi ben innestati su regate per noi classiche come l’Alpen Cup dei 5.5 Classe Internazionale, il Trofeo Optimist d’argento, il Marina Preis e Euro Cup classe Laser con il Record Mondiale di Imbarcazioni. Oggi chiudiamo con cinquantaquattro Dragoni, imbarcazioni con equipaggio di tre persone che con accompagnatori e allenatori fanno circa 200 persone, insomma una cinque giorni catalizzata con importanti numeri per il Garda Trentino. Ecco perché, forti di questi numeri, si potrebbe definire questa regata un vero e proprio campionato del mondo”.

Start della prima regata domani, giovedì 18 ottobre, verso le ore 13 circa (sempre Ora permettendo), per due regate al giorno fino a domenica. Cerimonia dì apertura sempre domani al rientro in porto dopo le prime due prove. Tutto questo nonostante al Circolo Vela Torbole, grazie al Servizio Ripristino Ambientale e Valorizzazione della Provincia,in sintonia con l’Amministrazione Comunale di Nago-Torbole siano già iniziati i lavori di sistemazione dell’intero Parco Conca d’Oro, per presentarci nel 2013 in una veste completamente rinnovata.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *