Statistiche siti
Regione Sardegna ha vinto la dodicesima tappa del Giro Vela 2010, il bastone che si è svolto questo pomeriggio nelle acque della Basilicata, davanti...

[singlepic id=6365 w=300 h=200 float=left] Giro Vela – Pistici – Regione Sardegna ha vinto la dodicesima tappa del Giro Vela 2010, il bastone che si è svolto questo pomeriggio nelle acque della Basilicata, davanti a Porto degli Argonauti (Pisticci). Con l’innesto del nuovo equipaggio, la barca sarda si è inserita prepotentemente nella competizione del gruppo di testa, dando filo da torcere agli avversari. Seconda Riva del Garda Trentino, seguita da Castelsanpietro Terme ML System.

E’ stata una regata breve, in quanto disputata su un solo giro a causa della minaccia di un temporale, che già ieri si era abbattuto sulla costa lucana con vento fino a 40 nodi. Il Comitato di Regata ha quindi deciso di ridurre il percorso, scelta che ristretto lo spazio d’azione per gli equipaggi. Proprio per questo la partenza è stata determinante per il risultato finale: le barche che non sono riuscite a portarsi nelle prime posizioni fin da subito, infatti, non hanno avuto il tempo di recuperare terreno, come nel caso di Regione Basilicata, che era sul punto di sorpassare l’equipaggio di Castelsanpietro Terme ML Syestem proprio sull’interruzione della regata.

Nella mattinata, invece, si è svolta la seconda tappa del trofeo Regione Sardegna regata nella regata, che vede sfidarsi gli equipaggi del Giro Vela in una serie di match race a bordo dei piccoli monotipi melges 24: dopo la tappa di apertura ad Ancona, oggi, a Porto degli Argonauti, hanno gareggiato i quattro team rimanenti, Regione Basilicata contro Ravenna Espresso del Capitano da un lato, e Regione Sardegna contro Trieste Modiano dall’altro. Il team di Regione Basilicata ha vinto entrambi i flight contro Ravenna Espresso del Capitano, mettendosi in pole position per le finali dell’evento che si disputeranno in Sardegna a settembre. Nell’altro flight Regione Sardegna si è imposto per due a zero su Trieste Modiano.

Domani partenza alle 10.00 per la tredicesima tappa, la costiera di 130 miglia che porterà i girini fino al porto calabrese di Rocella Ionica.

Ordine di arrivo
1. Sardegna Regione Autonoma Sardegna; 2. Riva del Garda Trentino; 3. Castelsanpietro Terme ML System; 4. Basilicata Regione Basilicata; 5. Ravenna Espresso del Capitano

Classifica generale
1. Riva del Garda Trentino, pt. 81; 2. Castelsanpietro Terme ML System, pt. 75; 3. Basilicata Regione Basilicata, pt. 70; 4. Sardegna Regione Autonoma Sardegna, pt. 51; 5. Trieste Modiano, pt. 46…

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *