Statistiche siti
Campionato del Mondo Optimist, Gradoni mette a segno la doppietta Campionato del Mondo Optimist, Gradoni mette a segno la doppietta
Roma – Maestosa prestazione di Marco Gradoni che, nel mare di Limassol (Cipro), vince 9 prove sulle 11 totali disputate del campionato mondiale Optimist... Campionato del Mondo Optimist, Gradoni mette a segno la doppietta

Roma – Maestosa prestazione di Marco Gradoni che, nel mare di Limassol (Cipro), vince 9 prove sulle 11 totali disputate del campionato mondiale Optimist (258 partecipanti in rappresentanza di 58 nazioni) e si aggiudica il secondo titolo iridato consecutivo davanti allo statunitense Stephan Baker e al thailandese Panwa Boonnak (staccati rispettivamente di 33 e 37 punti, davvero un’enormità). Gradoni batte anche se stesso: l’anno scorso, a Pattaya (Thailandia), aveva vinto il Mondiale con due primi di giornata nell’arco di nove prove. A Cipro, la sua striscia di piazzamenti vede 9 primi posti di giornata, un secondo e un decimo (quest’ultimo nell’ultima prova quando il Mondiale era aritmeticamente già in tasca).

“Guardando i piazzamenti si potrebbe pensare che io abbia vinto questo Mondiale con facilità, ma non è così”, ha dichiarato Marco Gradoni subito dopo la vittoria. “Le regate sono state sempre combattute e c’erano tanti avversari forti. Credo che il mio punto di forza sia la calma, il saper controllare le mosse degli altri e non mollare mai fino alla fine”. Alla vigilia del campionato Mondiale, Gradoni aveva dichiarato: ” Sono tranquillo, spero di vincere, ma nello sport bisogna sapersi divertire. Quello che più mi interessa è riuscire a dare sempre il massimo. Se dovessi perdere, non sarebbe un problema, nella vela bisogna sapersi rialzare”.

Il velista del Tognazzi Marine Village è arrivato a Cipro come il grande favorito dopo una stagione incredibile: dalla vittoria del campionato del mondo lo scorso anno in Thailandia (luglio 2017) aveva disputato 16 regate vincendone 15, tra cui il campionato italiano e il Meeting del Garda Optimist (la regata dei record con 1068 concorrenti). Vista l’eccezionale serie di risultati, l’Associazione Italiana Classe Optimist e la Federazione Italiana Vela lo avevano eccezionalmente esentato dalle selezioni per il Mondiale di Cipro, consentendogli così di andare a partecipare a regate di livello internazionale.

Al Mondiale di Cipro Gradoni ha fatto subito capire di non subire la pressione del suo ruolo di grande favorito, vincendo tutte le prime otto prove consecutivamente. A metà svolgimento del campionato mondiale, Gradoni si è tolto anche la soddisfazione di conquistare con l’Italia il secondo posto nel campionato mondiale a squadre alle spalle della Thailandia (insieme con Marco Gradoni erano schierati Flavio Fabbrini, Alessandro Cortese, Alessio Castellan e Davide Nuccorini).

Marco Gradoni è il settimo velista a realizzare una doppietta nel lungo albo d’oro del Mondiale Optimist, che si disputa addirittura dal 1962. Prima di lui ci sono riusciti il danese Peter Warrer (1967-1968), lo svedese Johan Peterson (1979-1980), l’olandese Serge Kats (1984-1985), l’argentino Martin Jenkins (1994-1995), l’italiano Mattia Pressich (1998-1999), il croato Filip Matika (2002-2003). In 56 anni di Mondiale Optimist, Gradoni è il quinto italiano a vincere, dopo Sabrina Landi (1987), Ugo Vianello (1988), Luca Bursic (1997), Mattia Pressich (1998-1999). Vincere due Mondiali Optimist, per di più consecutivi, è un’impresa straordinaria dato che su questa classe giovanile si può regatare solo fino a 15 anni.

Questa vittoria ha fugato anche ogni dubbio su cosa farà Marco Gradoni il prossimo anno. Continuerà per un’altra stagione ancora a regatare nella classe Optimist. Il Mondiale 2018 si disputerà ad Antigua dal 6 al 16 luglio. Nessuno è mai riuscito a vincere tre Mondiali Optimist.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *