Europeo Techno 293, in trecentoventi a Torbole
VelaWindsurf 17 Aprile 2014 Zerogradinord 0
Trieste – E’ tutto pronto al Circolo Surf Torbole, che a partire da oggi, 17 aprile, ospiterà per dieci giorni i migliori atleti europei del windsurf giovanile. Sono già trecentoventi i preiscritti al campionato continentale, che già così, ben prima della chiusura delle iscrizioni, ha infranto ogni record precedente di partecipazione per un evento organizzato, di anno in anno, in splendide location dedicate al windsurf.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara il presidente del Circolo Surf Torbole, Giovanni Nogler – la nostra macchina organizzativa è pronta ad accogliere gli atleti e il record di iscritti era per noi un primo risultato da raggiungere: il campionato è sede di qualificazione per alcuni atleti, ma è – soprattutto – un importante banco di prova in vista del mondiale di Brest in programma a luglio. Questi ragazzi arriveranno a Torbole da tutta Europa e oltre, perché ancora una volta le nostre condizioni meteo assicurano a loro e agli allenatori la garanzia di regate e allenamenti competitivi. Il nostro compito è accoglierli al meglio e confermare il ruolo di Torbole come casa del windsurf e fabbrica del vento“.
Hotel a regime
L’afflusso di atleti, famiglie e allenatori in occasione dell’Europeo sta impegnando gli albergatori di Torbole: la regata (in programma dal 20 al 26 aprile) ha infatti un importante “prequel”, ovvero il Garda Trophy, regata di prova e vero e proprio warm up in vista dell’evento. Grazie al periodo pasquale, che garantisce la possibilità ai ragazzi di allungare la permanenza viste le vacanze scolastiche, molte squadre nazionali hanno anticipato l’arrivo a Torbole, allungando la permanenza fino a dieci giorni. “Questo evento – ha dichiarato Marco Benedetti, presidente del Consorzio InGarda – è importante non solo per l’indotto diretto, ma anche per la promozione internazionale che attiva direttamente e indirettamente: la nostra location è unica al mondo per il windsurf, promuoverci è necessario per la nostra industria turistica“.
Il programma dell’evento
Garda Trophy e Campionato Europeo terranno impegnati gli atleti per dieci giorni di grande windsurf giovanile: l’evento si sommerà alle altre regate per le derive giovanili organizzate nell’alto Garda. “Il nostro obiettivo – ha spiegato ancora Nogler – è quello di fare squadra, a terra e in mare. Le tavole si sommano alla grande festa delle derive, facendo sì che per dieci giorni il Nord del Garda si trasformi nella capitale internazionale della vela giovanile e che anche Torbole, come destinazione alberghiera, sia direttamente coinvolta nella gestione dell’ospitalità. Stiamo organizzando tutti i dettagli a partire dalla logistica a terra: i windsurfisti sono, più dei velisti, a rischio freddo e hanno bisogno di essere ospitati al caldo, quando tornano a terra. Da qui la necessità di avere tensostrutture riscaldate e spazi di ristoro“.
Un evento ecocompatibile
Ma sarà, anche e soprattutto, un evento eco compatibile, che ha l’ambizione di insegnare qualcosa agli atleti. Insegnare, in particolare, a rispettare l’ambiente: “Il nostro evento – ha dichiarato il vice presidente del Cricolo Surf Torbole, Armando Bronzetti – impone ai partecipanti una sfida: quella di inventarsi borracce e contenitori riciclabili per le bevande da portare in acqua. E’ un messaggio forte, originale e deciso: il lago deve essere tutelato, e tutti gareggino con l’attenzione per il nostro ambiente. Un messaggio che è stato recepito con grande piacere dalla Classe Techno 293, che ci sta sostenendo e lo sta diffondendo tra gli atleti. Da parte nostra, tutto il catering del Circolo, dedicato agli atleti e agli ospiti, sarà effettuato con stoviglie riutilizzabili e non usa e getta“.
Vela20838 | In evidenza6084 | |
Monotipia4161 | Oceano2706 | |
Breaking news2526 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1713 | |
America's Cup1558 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.