Dai Club, per l’estate 2024 nove approdi nelle Marche
Dai clubVela 23 Gennaio 2024 Silvia Gallegati 1
Ancona, 23 gennaio 2024 – Lo scorso venerdì 19 gennaio, è stato presentato a Marina Dorica il progetto per il turismo nautico “Approdare nelle Marche”. L’iniziativa, promossa da Marina Dorica d’intesa con la Regione Marche, è stata un’occasione importante e ricca di idee e confronto che ha visto la partecipazione di tutti i nove porti della regione Marche: Vallugola, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Numana, Civitanova, Porto San Giorgio, e San Benedetto del Tronto.
L’ambizioso obiettivo del progetto è quello di unire le forze per promuovere insieme il turismo nautico nella regione, creando opportunità e vantaggi per il diportista in transito lungo la costa marchigiana. I diportisti potranno visitare la bellissima regione dal fascino ancora per molti inesplorato, passando dal mare alle montagne, scoprendo antichi borghi e città d’arte oltre, a percorsi enogastonomici di eccellenza.
Nel corso della presentazione, hanno preso la parola: Leonardo Zuccaro, presidente di Marina Dorica, Walter Vassallo per i Blue Marina Awards, Carlo Mancini, presidente del Consorzio Ancona in Vela, Paola Marchegiani per la Regione Marche, Francesco Di Filippo per Assonautica Italiana e il presidente di Assonautica Ancona, Gianfranco Iacobone. Presente anche l’assessore al turismo Daniele Berardinelli del Comune di Ancona.
Leonardo Zuccaro (Marina Dorica SpA) ha raccontato l’esperienza vissuta dal Marina di Ancona negli anni delle restrizioni per il Covid, un periodo difficile anche per la nautica, in cui i diportisti hanno però riscoperto la bellezza di navigare lungo la costa italiana senza traversare sul versante croato, riscontrando un incrementato dei transiti del 40%. Dalla contingenza imposta dal Covid, i diportisti hanno saputo scoprire nuove realtà, andando a visitare territori che offrono, oltre a una costa suggestiva, anche un entroterra ricco di arte, cultura e enogastronomia di alto livello.
Sul progetto, Gianfranco Iacobone (Assonautica Ancona) ha spiegato come si potrebbe sviluppare la portualità turistica nelle Marche, promuovendo un dialogo continuo tra tutti i nove porti/approdi della regione e creare un’offerta integrata e coordinata di turismo costiero con spunti per la visita degli attrattori turistici dell’entroterra. “I nove porti – propone Iacobone – si coordineranno creando un gruppo di lavoro e nominando un referente per ogni approdo, che attraverso piattaforme web riservi anche una scontistica particolare per le soste delle barche al di fuori dell’altissima stagione, garantendo mezzi di trasporto e guide turistiche per rendere operativo il progetto già dalla stagione estiva 2024“.
Walter Vassallo, ideatore, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards (l’iniziativa dei BMA rappresenta un modello di collaborazione a supporto del raggiungimento del Piano del Mare oltre agli SDG delle Nazioni Unite e degli obiettivi della Commissione Europea in tema di Blue Economy, n.d.r.) ha portato la sua esperienza su come i nostri porti possano essere centri di eccellenza nell’accoglienza turistica, nella sostenibilità e nell’innovazione. I Blue Marina Awards sono allineati con il progetto Marchigiano di creare una rete di porti, supportano il ruolo dei porti turistici come volano per favorire la crescita, valorizzare i territori, per essere porte di ingresso al turismo esperienziale, per arricchire il tessuto socio economico di tutta la regione.
Paola Marchegiani, Dirigente Turismo Regione Marche, ha sottolineato il ruolo importantissimo che il turismo nautico può avere per l’economia del territorio, mentre Luca Barbadoro (Svem) ha illustrato il rapporto SVEM 2023 sulla portualità turistica marchigiana.
Carlo Mancini, Presidente del giovane Consorzio Ancona in Vela, ha raccontato l’esperienza del Campionato Italiano Classi Olimpiche Ancona 2023, sottolineando che il turismo sportivo è diventato un fenomeno sempre più diffuso, grazie alla crescente richiesta di esperienze che combinano vacanza e sport.
Ha concluso Francesco Di Filippo (Assonautica Italiana), promotore del progetto “Italia vista dal mare”, che dopo aver manifestato l’interesse anche della Regione Abruzzo nei confronti dell’iniziativa, ha tirato le conclusioni favorendo il dibattito tra gli stakeholders presenti e il pubblico.