Video courtesy Infiniti Yachts.
Palma di Maiorca – Sulla terrazza del Real Club Nautico di Palma de Maiorca è stato ufficialmente annunciato l’Infiniti 100S, il cui primo esemplare verrà costruito presso Danish Yachts. L’occasione per l’annuncio è stata la regata Palma Vela, tradizionale appuntamento primaverile che segna l’inizio stagionale in Mediterraneo per molti maxi yachts e top racer. Per l’occasione erano in regata due Infiniti 36 GT, fratelli minori del nuovo maxi caratterizzato dall’innovativa tecnologia Dynamic Stability System (DSS). Sviluppato su un’idea del progettista Hugh Welbourn, con il contributo del project manager Gordon Kay, il DSS è un foil orizzontale posto sotto la linea di galleggiamento che si estroflette dal lato sottovento, generando portanza e un alto momento raddrizzante che cresce all’aumentare della velocità.
Infiniti è il brand di yacht sviluppati attorno a questa innovativa soluzione tecnologica dallo stesso Hugh Welbourn, da Gordon Kay e dal velista italiano Stefano Gerardi. Si tratta di barche dal dislocamento particolarmente contenuto e dalle linee d’acqua ideali per utilizzare al meglio le potenzialità del DSS. Il 100S si è avvalso dei calcoli strutturali di Gurit e di un lungo lavoro di analisi dati e prove in vasca, per offrire la migliore idrodinamica e un dislocamento di sole 33 tonnellate, inclusi i lussuosi interni dal design allo stato dell’arte. Dopo i due esemplari di 36 piedi, costruiti come un maxi yacht in scala per offrire ai potenziali armatori l’esperienza del DSS e testare al meglio le soluzioni più innovative, Infiniti Yachts ha dato il via alla costruzione del 100S, un design d’avanguardia che promette prestazioni esaltanti. Il varo è previsto per fine 2014. I due Infiniti 36 GT saranno disponibili per test in mare in occasione della Superyacht Cup regatta di Palma, in programma dal 19 al 22 giugno.
Infiniti Yachts è rappresentato in esclusiva per tutte le aree geografiche da Yachtzoo di Monaco, collabora con North Sails per lo sviluppo di nuove vele dalle forme sempre più efficienti e con Helly Hansen per testare direttamente a bordo le più innovative soluzioni per l’abbigliamento tecnico.
No comments so far.
Be first to leave comment below.