Statistiche siti
Cumberland Cup, in regata anche lo Yacht Club Costa Smeralda Cumberland Cup, in regata anche lo Yacht Club Costa Smeralda
Un team composto da otto soci Yacht Club Costa Smeralda capitanati da Filippo M. Molinari si trova a Londra presso il Royal Thames Yacht... Cumberland Cup, in regata anche lo Yacht Club Costa Smeralda

Yacht Club Costa SmeraldaLondra – Un team composto da otto soci Yacht Club Costa Smeralda capitanati da Filippo M. Molinari si trova a Londra presso il Royal Thames Yacht Club per prendere parte alla prestigiosa Cumberland Cup. In programma dal primo al 4 maggio, è la prima volta che un team italiano viene invitato a partecipare a questo ambito trofeo.

Fondato nel 1775 il Royal Thames è il più vecchio yacht club ancora in attività al mondo mentre il trofeo in palio risale al 1912 ed è una replica del Cumberland Cup donato dal Duca di Cumberland nel 1781.

Quattro team USA, compresi i detentori della coppa del New York Yacht Club, hanno attraversato l’atlantico per essere presenti a Londra. Il team dello YCCS se la vedrà anche con i soci del Royal Perth Yacht Club e, naturalmente, con i padroni di casa del Royal Thames Yacht Club.

Ieri sera i team partecipanti sono stati ospiti ad un cocktail di benvenuto offerto dal Commodoro del club ospitante, il Duca Andrea di York, terzogenito della Regina Elisabetta di Inghilterra. A seguito delle regate di oggi tutti i team saranno ricevuti alla House of Commons, la Camera bassa, per un altro ricevimento con le autorità Britanniche.

Insomma un intenso programma sociale accompagnerà i velisti dopo le intense giornate a bordo dei J80 del RTYC sul Queen Mary Reservoir dove la marina inglese ha studiato le tecniche per neutralizzare proprio i temibili Mas italiani nel secondo conflitto mondiale. Una spedizione quindi, ricca di storia e di risvolti prestigiosi con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda affiancato ad alcuni dei più noti yacht club mondiali.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *